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Giordano Bruno Guerri: gli antifascisti temono anche la mostra sui capolavori del Ventennio
12-04-2024, 13:53
Domenica 14 aprile al Mart di Rovereto apre la mostra «Arte e fascismo» (visitabile fino all'1 settembre) da un'idea di Vittorio Sgarbi, a cura di Beatrice Avanzi e Daniela Ferrari. Una mostra che fa già discutere gli antifascisti che ignorano o negano la straordinaria vivacità artistica di quegli anni. Riportiamo ampi stralci del saggio di Giordano Bruno Guerri «Giuseppe Bottai» pubblicato sul catalogo (è anche autore di «Giuseppe Bottai, fascista» che, dopo 48 anni, è in libreria con gli Oscar Mondadori). Nel “cambio della guardia” ministeriale del 1936 Mussolini abbandonò la direzione personale di tre ministeri, nominando Galeazzo Ciano agli Esteri, Ferruccio Lantini alle Corporazioni e Alessandro Lessona alle Colonie. Il rimpasto piacque poco a Giuseppe Bottai, con l'occasione nominato Ministro dell'Educazione Nazionale, come il regime aveva chiamato quello della Pubblica Istruzione. Personalmente l'incarico, pur prestigioso (...) lo tiene fuori dalla “grande” politica del partito, degli Esteri e dei ministeri economici. (...) Tuttavia fu indubbiamente felice di un incarico che gli consentiva di intervenire direttamente nella costruzione dell'”italiano nuovo”. Oltre a redigere la Carta della Scuola, Bottai varerà la più importante riforma scolastica del regime, dopo quella di Giovanni Gentile del 1923. In ambito universitario volle che gli artisti di chiara fama potessero accedere alla cattedra anche senza laurea e senza concorso: moltissimi illustri personaggi ne usufruirono, basti citare i nomi di Quasimodo, Gatto, Pratolini, Ungaretti, Oppo, Guttuso, Carrà, Casorati, Rosai, Morandi, Manzù, Casella, Malipiero. Piero Bargellini ricorda come Bottai gli annunciò la decisione di portare all'insegnamento accademico artisti famosi: «Mi sono fatto portare i ruoli delle università e delle accademie, quasi tutti nomi di uomini privi della più piccola fama e senza nessun ascendente sui giovani. Quando leggo un libro di poesia, vi colgo l'eco di Ungaretti odi Quasimodo. Quando studio un libro di critica, vi sento l'influenza di Pancrazi o di De Robertis. Quando visito un'esposizione, noto l'ispirazione di Carrà o di Morandi. Sono essi i veri maestri». Secondo lo stesso Bargellini «Bottai non proteggeva questi artisti e scrittori al fine di indurli ad appoggiare il regime e si comportava lealmente perfino con quelli che erano antifascisti». Guttuso e Gatto, per esempio, erano noti come “criptocomunisti”, e Bottai candidò all'Accademia d'Italia Alessandro Bonsanti, che non aveva neppure la tessera del partito. (...) Non esistendo ancora il ministero dei Beni culturali Bottai dovette fare anche, scrisse, “il custode d'ufficio del più glorioso patrimonio artistico moderno”. Nel 1938 nomina alla Direzione generale antichità e belle arti Marino Lazzari che, in un resoconto del '43 per il successore di Bottai, indica quali furono le direttive del ministro: «1) potenziamento dell'attività scientifica delle Soprintendenze; 2) estensione all'arte contemporanea di un'azione che non poteva evidentemente porre limiti cronologici alla propria validità; 3) rinnovamento della politica di tutela paesistica». QUATTRO LEGGI Tra il maggio e il luglio 1939 Bottai fece approvare quattro importanti leggi: la prima aumenta le soprintendenze da 28 a 58, migliorandone la distribuzione e distinguendo le diverse competenze; la seconda regola severamente le norme per ritrovamenti, riproduzioni, esportazione, espropriazioni delle cose di interesse artistico; la terza impone un ordinamento per la difesa delle bellezze naturali che per quei tempi era innovativo e rigoroso, tanto che molte delle disposizioni di Bottai sono ancora in vigore. Sopravvive felicemente anche la quarta creazione bottaiana, l'Istituto centrale di restauro, il primo nel mondo che si basasse su una ricerca rigorosamente scientifica. Inoltre fondò “Le Arti”, rivista di archeologia e storia dell'arte di importanza mondiale alla quale collaborano i maggiori critici dell'epoca e giovani di grande futuro come Cesare Brandi e Giulio Carlo Argan, che ne era segretario di redazione. Prima della guerra Bottai dissuase il duce dall'idea di costruire in piazza del Duomo a Milano - di fronte alla Galleria, dove ora sorge un arengario - un grandissimo e assurdo campanile gotico. Durante la guerra svolse una decisa azione per la difesa delle opere d'arte dalle distruzioni e - forse ancora di più dalle bramosie del capo nazista Hermann Goering e dalle minacce di Mussolini, che una volta gli disse: «In guerra non conosco che un'arte: l'arte della medesima». Lamentandosi di «questo popolo d'esteti» il duce sostiene che «l'arte ha invigliacchito gli italiani» e un giorno manifesta anche l'intenzione di vendere all'estero «qualche centinaio di chilometri quadrati di pittura pur di avere della nafta». Bottai rispose che Napoleone, invece di vendere le opere d'arte se le prendeva dov'erano, toccò il tasto della responsabilità storica e Mussolini si calmò, distratto da altri progetti. Importante fu anche la cosiddetta “legge del 2%”, che prevedeva gli obblighi di abbellimenti artistici per tutta l'edilizia pubblica di nuova realizzazione e dell'accantonamento di somme non inferiori al 2% del costo totale dell'intervento per opere d'arte. A parte l'attività legislativa e organizzativa, Bottai ebbe il merito di contrastare la tendenza del regime a creare un'arte di stato, e per questo fu duramente attaccato dalle forze più conservatrici del fascismo. Nel Pro memoria di Lazzari si legge che le principali accuse al ministero erano: «1) scarso interesse per l'arte antica; 2) eccessivo, intempestivo e aberrante zelo per l'arte contemporanea». L'accusa di scarso interesse per l'arte antica era difficilmente sostenibile, se si considera che il ministero nel periodo 1938-43 spese per questo settore 58 milioni (escluse le spese di protezione antiaerea) contro i 24 milioni del quinquennio precedente. Ma è anche vero che dal febbraio '40 al febbraio '43 vennero spesi quasi 6 milioni per l'arte contemporanea: acquisto da parte del ministero di opere, borse di studio, premi di incoraggiamento a giovani artisti. Nonostante tutte le accuse e le diffamazioni che, come vedremo, gliene vennero, Bottai continuò a difendere l'arte moderna: prima creando nel ministero un Ufficio per l'arte contemporanea, poi trasformando la Direzione generale antichità e belle arti in Direzione generale delle arti. LE POLEMICHE I benpensanti del fascismo erano infastiditi dallo stile nient'affatto imperiale e fascista dei pittori “bottaiani”. Basti leggere questa lettera che il sottosegretario alle Comunicazioni Mario Jannelli inviò al segretario di Mussolini, Nicolò De Cesare, il 1° gennaio 1942: «Allora vuol dire che veramente la civiltà è in crisi se si consente una simile forma d'arte! C'è più ebraismo, negazione, pessimismo in questa orribile cosa che in tutta la Thora e in tutto un ghetto. Richiamate, ve ne prego, l'attenzione Duce [sic] su queste cose. Lui solo può averne ripugnanza, come quei pochi che, in materia, affrontano il rischio di passare per scemi dicendo che questo offende il senso di armonia e di misura che è nel popolo italiano. Quando tornai da Parigi nel 1936, dissi che il Padiglione Italiano, negli affreschi murali, faceva pena ed orrore, mentre quello tedesco e quello sovietico erano un canto alla vita. Mi si rispose [da parte di Bottai] che le stesse cose si dicevano ai tempi di Giotto e che io non capivo niente. [...] Ciò non toglie che mentre i soldati muoiono e combattono non si può concepire una madre o una sorella di un combattente o di un eroe come quella femmina siciliana di Guttuso, né i loro fratelli come gli aborti di Tamburi». Il dolente sottosegretario si riferisce al premio di pittura Bergamo, creato da Bottai con lo scopo esplicito di contrapporlo al premio Cremona: che, patrocinato da Roberto Farinacci e appoggiato da Ugo Ojetti, voleva diffondere un'estetica di basso realismo, anti-intellettuale e ispirata quasi soltanto dal (e al) regime. Da anni Cremona Nuova, quotidiano di Farinacci, inveiva contro chiunque non seguisse quei canoni: «Lasciamoli alla contemplazione delle bottiglie e dei pesci morti, lasciamoli nel loro mondo fatto di alberelli stremenziti e di donne sfatte». Invece Bottai, che da dieci anni attaccava il pompierismo dell'”arte fascista”, reagì appunto con il premio Bergamo, di indirizzo tecnico-stilistico e culturale diametralmente opposto. La contrapposizione estetica e intellettuale dei due concorsi contribuì non poco a smorzare l'offensiva farinacciana. E oggi c'è scarso ricordo dei pittori del premio Cremona viene ricordato, mentre a Bergamo furono premiati fra gli altri, in pochi anni, De Pisis, Mafai, Guttuso. Dal premio Bergamo inoltre nacque il movimento della rivista Corrente, che raccolse un gruppo di artisti, poeti, letterati, critici, registi, fra cui Bruno Cassinari, Luigi Rognoni, Oreste Macrì, Carlo Del Bo, Renato Guttuso, Vittorio Sereni, Aligi Sassu, Ernesto Treccani. Corrente fu soppressa dal regime all'entrata in guerra e in seguito è stato molto enfatizzato il suo antifascismo, che era soprattutto artistico: antistoricista e aperto alla moderna cultura europea. Appartiene alla difesa dell'arte italiana anche la breve vita di Primato, che Bottai fondò nel 1940 e che venne chiusa alla caduta del regime. Bottai fu il solo gerarca conscio che, senza validi contributi intellettuali, il fascismo si sarebbe incancrenito nello staracismo. Però non voleva una “arte di stato”. Per lui la cultura, essendo legata alla situazione storica, «non solo non è apolitica (astorica, prodotto di libera fantasia creatrice) ma concepibile solo come prodotto politico (storico), e quindi non può essere agnostica, ma neppure deve essere assorbita dalla politica. Di conseguenza lo Stato nel nostro sistema non si diletta di critica d'arte, [...] ma chiede alle energie artistiche della nazione una militante partecipazione alla vita politica». Quindi il fondamento del rapporto tra arte e Stato è la presenza viva e partecipe dell'artista nello Stato.Non aveva esitato a politicizzare la scuola per formare la futura classe dirigente. Però sapeva che non era possibile forzare gli intellettuali a pensare per il fascismo inquadrandoli quasi militarmente come stava cercando di fare Starace con “fogli di disposizioni” che, nel dopoguerra sarebbero finiti nelle collane di libri umoristici. Bottai, per quadrare il cerchio della cultura libera ma utile al regime, elabora una distinzione fra “cultura da laboratorio” e “cultura per l'azione”, ovvero la ricerca intellettuale pura e la cultura meno profonda e meno indipendente, che doveva servire all'azione: «La cultura per la cultura è un tempo per la cultura; la cultura per l'azione è un altro tempo, il più lungo forse, e, sotto certi aspetti, il più decisivo nella storia dei popoli». Il problema diviene urgente dal 1936, fra la guerra d'Etiopia e quella mondiale, quando il fascismo ha più bisogno di armi per la lotta ideologica che gli impegni militari lo costringono a affrontare. Dunque Bottai ricorda al mondo della cultura che «La Francia deve la sua secolare, ora declinante, egemonia nel mondo moderno, al fatto che alla elaborazione enciclopedica, la rivoluzione e le guerre di Napoleone diedero impulso d'azione. L'idea aveva trovato le sue baionette». Gli intellettuali, insomma, devono dare ai soldati «Idee chiare, anche se limitate, e, se necessario, limitate per essere chiare; idee che eccitino e alimentino la volontà d'imporsi, di dominare». Nel marzo 1940, da questi presupposti, nacque il quindicinale Primato, sottotitolo Lettere e Arti d'Italia. Lì Bottai permise a tutti i letterati e artisti che collaborarono alla rivista di esprimersi con una libertà non concessa nel regime, facendo loro da scudo con il proprio nome. In cambio chiedeva - quanto mai chiaramente nel primo articolo del primo numero - di «rendere concreto ed efficace il rapporto tra arte e politica, tra arte e vita, [...] lavorando nel nome e nell'interesse della Patria». Che questo rapporto si dovesse risolvere nelle intenzioni di Bottai - in vantaggi non solo per la cultura, ma anche per la cultura fascista e il fascismo, non poteva sfuggire a nessuno. Certo Gadda, Salvatorelli, Spini, Pintor, Paci, Alicata, Pratolini, Guttuso, Gatto e gli altri non ignoravano di scrivere sulla rivista del fondatore del fascio romano, del capocolonna della marcia su Roma, del luogotenente generale della milizia, del teorico del corporativismo, dell'aggregato alla Regia Accademia d'Italia, del ministro dell'Educazione nazionale e membro del Gran Consiglio. (...) I NOMI Ne nacque una lista di collaboratori che si legge con stupore: Nicola Abbagnano, Sibilla Aleramo, Mario Alicata, Corrado Alvaro, Cesare Angelini, Giovanni Battista Angioletti, Guido Carlo Argan, Riccardo Bacchelli, Gabriele Baldini, Antonio Banfi, Piero Bargellini, Antonio Barolini, Arrigo Benedetti, Carlo Bernari, Enzo Biagi, Romano Bilenchi, Walter Binni, Arnaldo Bocelli, Alessandro Bonsanti, Massimo Bontempelli, Vitaliano Brancati, Dino Buzzati, Vincenzo Cardarelli, Giovanni Comisso, Gianfranco Contini, Beniamino Dal Fabbro, Dino Del Bo, Gaetano Della Volpe, Filippo de Pisis, Giuseppe Dess� ,Enrico Emanuelli, Enrico Falqui, Francesco Flora, Carlo Emilio Gadda, Alfonso Gatto, Giovanni Gentile, Renato Guttuso, Francesco Jovine, Nicola Lisi, Leo Longanesi, Manlio Lupinacci, Cesare Luporini, Mario Luzi, Mino Maccari, Marino Mazzacurati, Paolo Monelli, Eugenio Montale, Indro Montanelli, Mario Morandi, Carlo Muscetta, Francesco Olgiati, Enzo Paci, Pietro Pancrazi, P.M. Pasinetti, Ercole Patti, Cesare Pavese, Camillo Pellizzi, Sandro Penna, Giaime Pintor, Guido Piovene, Vasco Pratolini, Mario Praz, Salvatore Quasimodo, Luigi Russo, Luigi Salvatorelli, Vittorio Sereni, Leonardo Sinisgalli, Sergio Solmi, Giorgio Spini, Ugo Spirito, Mimmio Sterpa, Giani Stuparich, Orfeo Tamburi, Giovanni Titta Rosa, Mario Tobino, Giuseppe Ungaretti, Nino Valeri, Manara Valgimigli, Franco Valsecchi, Orio Vergani, Luigi Volpicelli, Cesare Zavattini. Il coraggio della concordia, l'articolo che apre la rivista, il 1° marzo 1940, è esplicito su quello che si vuole ottenere dagli artisti e dagli intellettuali, cioè da coloro che secondo il precetto di Foscolo assommano in sé «esperienza delle passioni, inestinguibile desiderio del vero, studio dei sommi esemplari, amore della gloria, indipendenza della fortuna, sana carità della Patria»: se manca anche uno solo di questi elementi «'artista cade, e l'uomo con lui». Mentre «L'Europa è battuta dal vento della guerra», è necessario che gli intellettuali ritrovino «il concetto della loro funzione, e anzi, [...] della loro missine nella società nazionale», un concetto che è stato perduto sia perché il regime ha considerato il mondo delle lettere e delle arti una «terra di facile conquista politica» sia perché molti intellettuali sono stati «chiusi e insensibili a quanto non toccasse i loro interessi di casta». Ora, in un'Europa squilibrata, l'Italia deve tornare a essere «la sola, la più valida tutrice e custode della civiltà e della cultura». Come si vede, Bottai non trascura nessun motivo di richiamo verso gli uomini cui si rivolge: Italia come baluardo di civiltà, critica alla politica culturale del regime, mito dell'interventismo intellettuale nel Risorgimento e nella prima guerra mondiale, quando «a portare in trincea, con quell'animo e quella volontà, i combattenti del '15 concorsero proprio le riviste e i giornali, i libri e i quaderni letterari». LA GUERRA Con l'entrata in guerra Bottai dovrà rendere più perentorio l'appello per la “conciliazione” e la “partecipazione” della cultura. I frutti della guerra, promette, saranno ricchi: nascerà una nuova libertà contro quella che si era trasformata «in sopraffazione di classi su classi e di nazioni su nazioni», nascerà una nuova giustizia perché quella precedente era «iniquità fissata in leggi a favore dei potenti»; morirà «un ordine che è diventato il più immorale dei disordini»; particolari ricompense avrà la nostra cultura, che in una grande Italia assumerà funzione di guida anche oltre l'Europa. Viene riaffermata continuamente l'inscindibilità del rapporto fra potenza politica e potenza culturale: «Le armi senza le arti, senza cioè un'idea superiore di civiltà, non danno il primato civile, [...] le arti senza le armi, senza la forza che le vivifichi e le propaghi, danno un primato fittizio. Ma armi e arti insieme danno il primato reale e ideale, il dominio delle cose e delle idee». E' evidente la nota posizione antitedesca di Bottai. A molti collaboratori non sembrò vero di potere assumere un atteggiamento polemico verso la Germania e Bottai dovette esercitare la propria funzione di “copertura”: nel febbraio del 1941 pubblica l'articolo di Giame Pintor passato alla storia come uno dei più coraggiosi attacchi al nazismo dominante, il “Commento a un soldato tedesco”: «Finché il successo accompagnerà le grige armate del Reich, e sulle città conquistate sventolerà la bandiera bianca e rossa, non vi sarà posto in Europa per altri uomini e per un'idea contrastante». Ma, a mano a mano che la guerra diventa più incerta, il regime tira le redini e Bottai non ritiene opportuno insistere su certi temi: nel '42, in occasione del convegno degli scrittori europei, Pintor scrisse un articolo - meno duro - con le stesse tesi del “Commento”, e Bottai rifiutò di pubblicarlo. Il ministro-direttore deve conciliare critica e ortodossia, revisione e censura, insomma deve guadagnare la possibilità di dire certe cose dicendone anche altre: il caporedattore Giorgio Cabella scrive che a Primato preme soltanto «l'intelligenza italiana» nel brano in cui condanna l'autarchia culturale e difende la casa editrice Einaudi, accusata dal Popolo d'Italia di fare dell'antifascismo perché pubblica autori russi e americani. Primato va intesa proprio come un appello all'intelligenza, non solo culturale, soprattutto politica. Quell'intelligenza politica che in Critica fascista rimase chiusa nell'ambito delle polemiche di partito, in Primato si apre specialmente a chi del partito è fuori, spiritualmente e materialmente: chiuso nel sistema, Bottai cerca aiuto all'esterno, perché ha - finalmente - constatato che dall'interno del regime non può venire altro che la difesa di se medesimo. (...)
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