s
Tutte le prime pagine di oggi su Giornalone.it
Cronaca Milano
Popillia japonica, Milano invasa dallo scarabeo giapponese: perché è pericoloso
Ieri 25-06-26, 15:40
Milano invasa dallaPopillia japonica. Si tratta delloscarabeo giapponese, un insetto infestante che negli ultimi anni si è diffuso soprattutto nel Nord Italia e che adesso viene avvistato sempre più nelle aree verdi del capoluogo lombardo, come San Siro, Ippodromo La Maura, Parco Sempione, zona Garibaldi. Quelle stesse zone verdi in cui da un po' di tempo a questa parte si preferisce ridurre il taglio di aiuole e prati per favorire la biodiversità. Una decisione difesa e sostenuta dal sindaco Giuseppe Sala negli anni scorsi. Oggi comunque l'infestazionenon riguarderebbesoltanto Milano, ma anche Bergamo e in generalegran parte della Lombardia, oltre a Piemonte e Trentino-Alto Adige.A preoccupare i residenti il fatto che quest'anno il coleottero sia comparso addirittura in anticipo rispetto agli anni scorsi. Preludio, forse, diuna stagione difficile. Gli esemplari adulti aumentano con la stagione estiva, quando escono dallo stato larvale dell'inverno e iniziano a nutrirsi intensamente e a riprodursi. È così che si espandono, rapidamente, le loro colonie. E a ostacolarli non ci sarebbe nulla, dal momento che nel nostro ecosistema non ci sono predatori naturali che possano eliminarli. [[ge:kolumbus:liberoquotidiano:43227488]] La Popillia japonica è di provenienza giapponese ma non solo: è originariaanchedi alcune zone della Russia orientale. Ed è arrivataaccidentalmente in Nord America all'inizio del '900, trasformandosi velocemente in una delle specie infestanti più dannose per l'agricoltura. Il primo ritrovamento in Italia,tra Lombardia e Piemonte, risale al 2014. Per riconoscerlo, basta sapere che l'insettomisura poco più di un centimetro, ha un corpo verde metallizzato con riflessi bronzei sulle ali e si trova quasi sempre in gruppi numerosi sulle piante. Lo scarabeo preoccupa soprattuttoperché è in grado di attaccare oltre 300 specie vegetali. Gli esemplari adulti, infatti, mangianofoglie, fiori e frutti, divorando e devastando il tessuto delle foglie e lasciando solo le nervature. Le larve chevivono nel terreno, invece, si alimentano delle radici, danneggiando prati, pascoli e campi sportivi. Al momento i danni maggiorisono stati registrati nei frutteti e nei vigneti, ma anche sugli arbusti, con conseguenzenegative dal punto di vista economico soprattuttoper le aziende agricole e glioperatori del settore. [[ge:kolumbus:liberoquotidiano:36549631]]
CONTINUA A LEGGERE
1
0
0
Guarda anche
Libero Quotidiano
13:32
Arsenale in un garage a Catania, la Polizia sequestra numerose armi
Libero Quotidiano
11:34
Toscana, quote trans nel feudo Pd e le femministe zitte
Libero Quotidiano
11:30
Risorse umane, la crescita dei gruppi multi-brand cambia il mercato del lavoro
Libero Quotidiano
11:27
Cappero, il sublime racchiuso in pochi millimetri
Libero Quotidiano
11:26
SALUTE ORALE, LA PREVENZIONE RIDUCE I COSTI DEL SSN
Libero Quotidiano
11:24
