s

Economia e Finanza
La Grande Panda al debutto in Italia, disponibile da marzo
28-01-2025, 11:09
AGI - La Grande Panda segna il ritorno del marchio nel segmento B, dove FIAT è stata leader per decenni, con oltre 23 milioni di veicoli venduti in tutta Europa. Costruita su una piattaforma globale multi-energia, la Grande Panda incarna l'essenza globale di FIAT all'interno di Stellantis, ed è pronta a soddisfare le esigenze dei clienti di tutto il mondo. La Grande Panda, sia ibrida che elettrica, arriverà nelle concessionarie italiane a partire da marzo 2025. Progettata a Torino presso il Centro Stile FIAT, la Grande Panda trae ispirazione dall'inconfondibile modello degli anni '80 e guida il marchio verso il futuro con una forte personalità e soluzioni sorprendenti. Disponibile ora nella versione ibrida con un motore turbo 1.2 litri a 3 cilindri, 100 CV, batteria agli ioni di litio da 48 volt e cambio automatico eDCT "easy drive" e nella versione elettrica con batteria da 44 kWh, autonomia combinata WLTP di 320 km e motore elettrico da 83 kW (113 CV). I LED PXL sono un elemento unico e distintivo del design della Grande Panda: una serie di elementi simili a pixel che si estendono dal centro della griglia superiore ai fari, evocando l'iconico videogioco degli anni '80 e richiamando le finestre a forma di cubo del Lingotto. Grande Panda è la prima auto sul mercato a includere un cavo di ricarica integrato e retrattile: ricaricare un veicolo elettrico non è mai stato così semplice. Una novità senza precedenti nel settore automobilistico: i componenti in alluminio e plastica ricavati da cartoni per bevande vengono riciclati e miscelati negli interni in plastica blu della Grande Panda. Ogni auto contiene il materiale riciclato di 140 cartoni. FIAT ha raggiunto un altro traguardo nell'industria automobilistica utilizzando il "BAMBOX Bamboo Fiber Tex", un tessuto innovativo e sostenibile contenente vere fibre di bambù, per rivestire la plancia della Grande Panda La Prima. La Grande Panda debutta nella versione ibrida offerta in tre allestimenti: Pop, Icon e La Prima a partire da 16.950 (*) insieme alla versione elettrica in due allestimenti: la top di gamma Grande Panda "La Prima" e la (Grande Panda)RED con un'offerta di lancio a 22.950 euro, in caso di rottamazione e finanziamento Stellantis Financial Services Italia. Con l'arrivo della (Grande Panda)RED, FIAT espande ulteriormente la sua partnership con (RED), l'organizzazione che da quasi 20 anni combatte l'AIDS e le ingiustizie che permettono alle pandemie di prosperare. La nuova Fiat Grande Panda, primo modello della nuova famiglia globale, incarna perfettamente l'essenza del marchio italiano grazie al suo design raffinato, alla compattezza, all'inclusività e alla sostenibilità. Oggi la Fiat Grande Panda fa il suo debutto con motorizzazioni ibride ed elettriche, affrontando l'intero segmento B, in cui FIAT vanta una leadership consolidata da decenni. Questo nuovo modello, fedele allo stile distintivo del marchio, è pensato per adattarsi sia alla vita familiare che a quella urbana, in ogni parte del mondo. Progettata presso il Centro Stile di Torino, la Fiat Grande Panda si distingue per le sue dimensioni compatte, le linee essenziali e un abitacolo organizzato con cura, caratteristiche che la rendono ideale per la mobilità familiare e cittadina. L'aspetto solido e ben strutturato, combinato con un design dinamico e slanciato, comunica forza e unicità. La Grande Panda è la prima FIAT sviluppata sulla piattaforma "Smart Car Platform" di Stellantis. Questo innovativo "family mover" assume un'importanza sociale significativa grazie alla sua piattaforma multi-energia flessibile e versatile, in grado di soddisfare le esigenze dei clienti di mercati diversi. Con la Grande Panda, si inaugura una nuova famiglia di modelli che saranno lanciati nei prossimi anni. Il progetto di FIAT punta a sviluppare questa gamma globale sulla piattaforma Smart Car multi-energia, altamente adattabile alle esigenze di ogni regione del mondo. Questo approccio consente al marchio di creare una varietà di veicoli capaci di rispondere alle richieste di un pubblico globale sempre più eterogeneo.
CONTINUA A LEGGERE
11
0
0
Guarda anche
Quotidiano.net

Grande Panda. La sfida italiana al mondo Suv
Il Tempo
