s
![](https://giornali.it/img/static/get-dettaglio.php?image=https://images.agi.it/pictures/agi/agi/2025/02/09/134331462-0d4b6028-01c0-4834-9b21-1667376a5b67.jpeg)
Cronaca
Una valanga sul Monte Cusna travolge due escursionisti
09-02-2025, 16:20
AGI - Stamane il Soccorso alpino dell'Emilia-Romagna è stato allertato per una valanga sul Monte Cusna, che ha travolto e sepolto due persone. Una squadra era già presente in zona ed è intervenuta immediatamente, estraendo i due travolti in tempi rapidi. Le persone coinvolte sono state recuperate in buone condizioni di salute, senza traumi, ma comprensibilmente spaventate dall'accaduto. Lo riferisce Emilia Romagna Meteo. L'episodio è accaduto questa mattina verso le 11, sul monte sull'Appennino reggiano. Quattro escursionisti, tre ragazzi e una ragazza, sono stati travolti da una valanga mentre facevano sci-alpinismo in prossimità dell'arrivo della vecchia seggiovia a Febbio, a quota 1.700 metri, nei pressi delle piste da sci. La squadra del Soccorso alpino emiliano-romagnolo, attiva sul Cusna e già presente in zona, ha recepito l'allarme ed estratto dalla neve due persone del gruppo, che erano già state aiutate dai loro compagni. I ragazzi erano in buone condizioni, senza traumi ma in ipotermia, e sono stati portati a valle con la collaborazione degli addetti agli impianti, quindi messi a disposizione del personale medico. "Voglio complimentarmi con i volontari del Soccorso alpino e speleologico dell'Emilia-Romagna e con tutti coloro che con prontezza e professionalità hanno evitato stamattina una tragedia sul Cusna, contribuendo a salvare due giovani escursionisti travolti da una valanga. Ringrazio loro e quanti partecipano ogni giorno a rendere più sicure le nostre montagne". Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, che si è congratulato con il corpo del Club alpino italiano per la tempestività nell'intervento.
CONTINUA A LEGGERE
5
0
0
Guarda anche
Il Resto del Carlino
![Valanga sull’Appennino reggiano, travolte due persone: salvataggio lampo](/img/static/get.php?image=https://www.ilrestodelcarlino.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/OTJjMjg0NjktNzkyZC00/0/grazie-al-tempestivo-intervento-di-una-squadra-del-soccorso-alpino-emiliano-romagnolo-gia-presente-in-zona-le-due-persone-sono-state-estratte-in-tempi-rapidi-foto-d-archivio.jpg)
Valanga sull’Appennino reggiano, travolte due persone: salvataggio lampo
Il Resto del Carlino
![Si perdono lungo un sentiero. Soccorsi tre escursionisti](/img/static/get.php?image=https://www.ilrestodelcarlino.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/MzNlMGU4MTYtMTgxZC00/0/si-perdono-lungo-un-sentiero-soccorsi-tre-escursionisti.jpg)