s
Tutte le prime pagine di oggi su Giornalone.it
Cronaca
Federica Sciarelli lascia 'Chi l'ha visto?' dopo 22 anni
Oggi 24-06-26, 15:17
AGI - Uno dei volti storici della Rai potrebbe abbandonare il Servizio Pubblico. In un comunicato, l'azienda di Stato comunica: "Rai e Federica Sciarelli, in vista dello scadere del contratto che lega la professionista alla tv pubblica, stanno ragionando insieme sul futuro professionale della giornalista e sui possibili progetti che la vedano protagonista nelle prossime stagioni": lo riferisce la Rai in una nota in cui conferma le indiscrezioni sull'addio della giornalista allo storico programma Rai che conduce dal 2004. "Parallelamente - prosegue infatti la nota - sono in corso riflessioni anche su 'Chi l'ha visto?', programma di cui Sciarelli è da oltre vent'anni il volto di riferimento e centrale nell'offerta del Servizio pubblico e su chi potrebbe raccoglierne l'eredità". Una carriera in Rai iniziata nel 1987 Federica Sciarelli, 67 anni, ha iniziato nel 1987 la carriera giornalistica in Rai al Tg3, sotto la direzione di Sandro Curzi: viene assegnata alla redazione politica (è tra le prime donne con questo incarico in un telegiornale) dove rimarrà fino all'esperienza in Rete. Nello stesso anno lavora nella prima puntata della trasmissione Samarcanda, ha condotto l’edizione delle 22.30 e poi quella delle 19 del Tg3. Dal 2004 ha raccolto l’eredità di Daniela Poggi alla conduzione di ‘Chi l’ha visto?’ e dal 2009 è diventata anche autrice del programma dedicato alla ricerca di persone scomparse e ai misteri insoluti, in onda il mercoledì in prima serata su Rai 3 dal 30 aprile 1989, il sesto programma trasmesso sul terzo canale della Rai in quanto a longevità. M5S: "TeleMeloni smantella Rai 3" "Prosegue lo smantellamento di Rai 3 da parte di TeleMeloni. Secondo quanto scrive oggi Giovanna Vitale su Repubblica, dopo Stefano Bollani sarebbero fuori dai palinsesti anche 'Riserva indiana' di Stefano Massini e 'Dilemmi' di Gianrico Carofiglio. Tre programmi diversi, ma accomunati da un dettaglio evidentemente diventato insopportabile per la Rai targata Fratelli d'Italia: fare cultura". Lo dicono gli esponenti M5S in commissione di vigilanza Rai. "D'altronde Fratelli d'Italia è un partito che ha sempre avuto paura della cultura. Non si tagliano programmi qualsiasi. Si colpisce ciò che ha contribuito a rendere Rai 3 una rete riconoscibile, autorevole, diversa dalle altre. E mentre spariscono scrittori, drammaturghi e musicisti, gli amici di Fratelli d'Italia continuano a trovare spazio e soldi pubblici, come dimostra il fatto che prende sempre più quota e l'ipotesi nefasta che lo spazio lasciato da Salvo Sottile venga affidato al re dei flop Antonino Monteleone. Ma la notizia più preoccupante riguarda Federica Sciarelli. Leggiamo che si starebbe 'ragionando' sul suo futuro". "Vertici Rai chiariscano caso-Sciarelli" "Ci auguriamo che lasciare 'Chi l'ha visto?' sia una sua libera scelta e che non ci siano responsabilità dell'azienda: sarebbe gravissimo. L' auspicio è che i vertici Rai chiariscano rapidamente e soprattutto sappiano preservare un patrimonio enorme per la Rai come 'Chi l'ha visto?' evitando di scegliere conduttori per vicinanza a FdI e valorizzando al tempo stesso una professionista come Federica Sciarelli. Ma tremiamo pensando a cosa potrebbero essere in grado di fare", concludono i Cinque Stelle
CONTINUA A LEGGERE
0
0
0
