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Quanto ci piace il caffè, un culto non solo italiano
01-10-2024, 14:50
Ansa - di Alessandra Magliaro. Lultima tendenza è lo steeped coffee, ossia in infusione in bustine da tè da inserire in una mug di acqua calda, poi ci sono le cialde, la classica moka, tante varianti per ogni gusto e anche addizionate, di panna, liquori, energizzanti. Dal Medio Oriente all’Europa, cè una vera e propria cultura del caffè fatta di rituali condivisi, preferenze di preparazione. Pensiamo allItalia come culla di questa cultura ma non ci appartiene in esclusiva e ce ne possiamo accorgere in giro per il mondo. Dal caffè con formaggio in Svezia allantenato del cappuccino in Austria. Il caffè è la seconda bevanda più consumata dopo lacqua, il Giappone è il paese che lo sta scoprendo da qualche anno, la Finlandia è il maggior consumatore di caffè con 12 kg pro capite allanno, seguita dalla Norvegia (9,9 kg). LItalia è 13/ma. Di caffè e caffetterie parliamo perlappuntamento ansa voice con La Tendenza. (ANSA)
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