s
![](https://giornali.it/img/static/get-dettaglio.php?image=https://img2.liberoquotidiano.it/images/2025/01/30/180418895-f0033edf-f42f-4e90-832d-0fd3c73214c1.jpg)
"Altro fallimento della giustizia politica". Il leghista Siri assolto, l'ultimo flop delle toghe rosse
30-01-2025, 18:53
"Con il decreto di archiviazione si chiude finalmente un lungo calvario giudiziario, politico, mediatico e umano durato sei anni. È una decisione che restituisce serenità e conferma l'esistenza di magistrati indipendenti e imparziali, capaci di distinguere la verità dalle accuse infondate: una boccata d'ossigeno per chi crede in una giustizia libera da pressioni e strumentalizzazioni politiche". Così Armando Siri, Consigliere per le Politiche Economiche del vicepremier Matteo Salvini, responsabile dei dipartimenti Lega e direttore della Scuola di formazione politica del partito, commenta il decreto di archiviazione emesso dal Gip del Tribunale di Milano in merito all'inchiesta giudiziaria avviata nel 2019 dalla procura di Milano sul mutuo erogato dalla Banca Agricola Commerciale di San Marino. "Tuttavia - prosegue - resta l'amarezza per una vicenda che si è protratta tanto a lungo e sulla quale purtroppo, come spesso accade in questi casi, alcuni si sono accaniti con ferocia e cattiveria spaventose. Ho potuto affrontare tutto questo grazie all'integrità della mia coscienza, al sostegno degli affetti più cari, l'amicizia e la stima di chi mi conosce davvero, e non per 'sentito dire'. A loro va il mio ringraziamento più grande. Tra questi, rivolgo un pensiero speciale a Matteo Salvini, che mai per un solo minuto mi ha fatto mancare la sua vicinanza umana e il suo sostegno politico concreto. Avanti sempre, con il rispetto e il garbo che si devono a una Giustizia che si celebra nelle Aule dei Tribunali e non sui giornali o nella pubblica piazza", conclude. "Felice per Armando e per la Lega, altra inchiesta strillata per mesi sui giornali e finita in nulla, altri soldi pubblici sprecati, altro fallimento di una 'giustizia' che ha invaso il campo della politica". Così Matteo Salvini commenta l'archiviazione dell'inchiesta su Armando Siri, ex senatore ed ex sottosegretario e direttore della Scuola di formazione politica della Lega, e altre persone per le accuse di finanziamento illecito ai partiti e presentazione di dichiarazione infedele.
CONTINUA A LEGGERE
5
0
0
Guarda anche
Il Fatto Quotidiano
![Archiviata l’inchiesta dei pm di Milano sull’ex senatore della Lega Armando Siri](/img/static/get.php?image=https://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2019/07/26/Armando-Siri-1050x551.jpg)
Archiviata l’inchiesta dei pm di Milano sull’ex senatore della Lega Armando Siri
Libero Quotidiano
![Lega: ecco i nuovi dipartimenti, sono 31, Siri resta coordinatore](/img/static/get.php?image=https://www.liberoquotidiano.it/assets/images/placeholder_libero_gallery.png)
Lega: ecco i nuovi dipartimenti, sono 31, Siri resta coordinatore
Libero Quotidiano
21:19
Informativa Piantedosi e Nordio sul caso Almasri, Meloni assente da Aule di Camera e Senato
Libero Quotidiano
21:07
Affari Tuoi, Federica sfortunata? Occhio al pacco: un pesante sospetto | Guarda
Libero Quotidiano
21:03
Portavoce Casa Bianca: "I contribuenti americani non finanzieranno ricostruzione Gaza"
Libero Quotidiano
20:31
Netanyahu a Trump: "La vittoria di Israele sarà vittoria dell'America"
Libero Quotidiano
20:09