s
Consenso, l’etichetta inclusiva ora punta al Parlamento
Oggi 03-12-25, 15:38
Il progetto “Consenso”, l'iniziativa di etichettatura inclusiva ideata dall'agenzia di comunicazione Cenacoli in collaborazione con oscarwine, compie due anni e si rilancia con importanti novità. L'obiettivo primario è portare avanti la richiesta al Parlamento di rendere obbligatorio l'uso di QR code narranti accessibili ai non vedenti su tutti i prodotti alimentari, ampliando l’utilizzo del braille. Consenso è un'etichetta speciale che indica in braille il nome dell'azienda vinicola e segnala la presenza di un QR code. “Inquadrando il QR code con lo smartphone – spiega Livio Buffo, CEO di Cenacoli – si attiva una traccia audio che fornisce tutte le informazioni chiave sul vino: la zona di produzione, le caratteristiche organolettiche e i suggerimenti per gli abbinamenti." La realizzazione di Consenso è stata possibile grazie alla collaborazione con l'Azienda Agricola Roccasanta e ha ricevuto un sostegno istituzionale significativo, dal vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio e dall'onorevole Marco Cerreto della Commissione Agricoltura della Camera Buffo sottolinea come il progetto sia maturato in un momento cruciale: "Consenso è nato durante il periodo di forte dibattito sugli health warning irlandesi. Volevamo dimostrare che esiste un modo diverso di concepire le etichette: non allarmistiche ma inclusive. Pietro Monti, titolare non vedente della cantina Roccasanta, ha giocato un ruolo cruciale, fornendo indicazioni preziose e insistendo con le istituzioni sulla necessità di estendere l'uso dei QR code narranti su tutte le etichette alimentari per garantire maggiore indipendenza alle persone non vedenti durante la spesa". [[ge:kolumbus:liberoquotidiano:45251071]] “In questi anni insieme a Livio Buffo, alla Cenacoli e ad alcuni colleghi abbiamo portato avanti un principio ben preciso: le etichette devono essere chiare e devono servire a informare e non a spaventare i consumatori – spiega il senatore Gian Marco Centinaio – In questo quadro, è importante che siano anche inclusive, per consentire a tutti di comprendere le caratteristiche e le proprietà di un prodotto, che sia il vino o un alimento. L’iniziativa di Consenso ha aperto la strada a questa innovazione, adesso vogliamo continuare a percorrerla per sancire questo presupposto anche a livello legislativo”. Nella sua speciale "letterina di Natale" indirizzata tanto alle istituzioniquanto ai produttori, Buffo lancia un duplice appello: “Al mondo politico chiedo che le istituzioni si impegnino attivamente per sostenere e promuovere questa iniziativa di inclusività, che opera senza fini di lucro. Alla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (di cui Pietro Monti è vicepresidente) rivolgo la richiesta di dare un esempio al mondo del vino, adottando etichette dotate di QR code accessibili ai non vedenti".
CONTINUA A LEGGERE
1
0
0
Guarda anche
Libero Quotidiano
15:51
Zerocalcare, "mai con i nazisti": l'ultimo delirio del fumettista
Libero Quotidiano
15:49
Consenso informato su educazione sessuale, primo via libera alla Camera per Ddl Valditara
Libero Quotidiano
15:49
Ddl Valditara, Schlein: voto destra grave, cultura stupro già a scuola
Libero Quotidiano
15:46
Violenza donne, Schlein: Meloni faccia rispettare accordo su consenso
Libero Quotidiano
15:38
