s
È Sempre Mezzogiorno, boom per Antonella Clerici: fin dove arriva lo share
17-10-2024, 06:36
Vi proponiamo Tele...Raccomando, la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo CHI SALE (“È Sempre Mezzogiorno”) Analizzare l'Auditel è sempre un esercizio estremo di umiltà. Perché costringe a misurarsi con le sensibilità popolari, gli orientamenti del grande pubblico e le reazioni intime nelle case a ciò che ci capita attorno. Infatti i media planners stanno già lavorando su forme di rilevazione che misurino non solo quanto si guardi la tv in tutte le sue articolazioni, ma anche e soprattutto il livello di attenzione. Lunedì un programma evergreen come È Sempre Mezzogiorno condotto da Antonella Clerici sulla ammiraglia Rai ha battuto la concorrenza. Senza scomodare la sociologia, ci sta che i contenuti della puntata con i primi menù autunnali abbiano condizionato il panel e che la provenienza regionale di ricette abbiano catalizzato regioni con maxi bacini di utenza come Piemonte e Liguria. Ma – senza scomodare Paolo Crepet – la fuga nella magia dell'arte culinaria si spiega anche con un meccanismo di “auto consolazione” rispetto alle brutte notizie che angosciano la quotidianità. Clerici lunedì si è spinta fino al 17,1% di share medio (un milione e mezzo di telespettatori). E il target “responsabili di acquisto” (segnala OmnicomMediaGroup) è schizzato fino al 20% e ha fatto la differenza. Ovviamente anche i traini contano, così come può incidere ancora l'effetto smart working, ma l'impianto regge e la sfida con Canale 5 è più che aperta.
CONTINUA A LEGGERE
11
0
0
Guarda anche
Libero Quotidiano
09:06
Giacomo Leopardi? Un conservatore con testa e cuore grandi
Libero Quotidiano
09:00
Sorsi di benessere - Frullato golosissimo, ma senza zuccheri aggiunti
Libero Quotidiano
08:58
Elisa Calessi: Conte demolisce Schlein, "noi mai cespuglio del Pd"
Libero Quotidiano
08:55
Manovra, incentivi alle imprese e al Sud: ecco le modifiche
Libero Quotidiano
08:54