s
![](https://giornali.it/img/static/get-dettaglio.php?image=https://img2.liberoquotidiano.it/images/2025/01/16/211847053-a917f05c-f5e3-4af1-8fb4-1ee148aa3b88.jpg)
"Picchiano gli ispiratori, autoritarismo": Prodi, parole choc su Meloni a PiazzaPulita | Guarda
16-01-2025, 22:17
"È ora di ricominciare a discutere, sono due anni che siamo muti, bisogna organizzare programmi, mettersi insieme. Forse questo fa paura perché fino a ora è stato come sparare sulla Croce rossa, ora se si comincia a discutere comincia una dinamica politica che deve andare avanti in fretta perché tra due anni ci sono le elezioni". Romano Prodi a Piazzapulita lancia un messaggio alle opposizioni in vista dei due convegni centristi in programma sabato a Orvieto e Milano. Poi l'ex premier ha aggiunto: "L'importante è discutere. Io ho fatto l'Ulivo perché i riformismi potessero discutere e non ho intenzione di contribuire alla nascita di un partito cattolico, non è il momento della storia per questo. Ma finalmente si ricomincia a discutere, c'è tante gente che vuole partecipare". Poi aggiunge: "Se dai convegni in programma sabato a Milano e poi ad Orvieto potrà nascere un partito cattolico che si allei con il Pd? Non lo so e non mi interessa. Io il mio l'ho fatto perchè i diversi riformismi lavorassero insieme. Non ho alcun interesse alla nascita di un partito cattolico. Ma è importante il fatto che finalmente si ricominci, c'è tanta gente che vuole partecipare. È ora di ricominciare a discutere. È due anni che siamo muti, bisogna riorganizzare i programmi". Il finale del suo intervento è velenosissimo contro Giorgia Meloni, un'accusa pesante e infamante che certamente farà discutere: "Per avere detto che Meloni è obbediente ho avuto attacchi feroci. Io sono più di 15 anni che non faccio politica, non ho alcun potere e lei si scaglia con improperi del tutto fuori luogo. Perché se la deve prendere con uno che non ha potere, che non è nella sinistra e nella destra? Perché sono considerato ispiratore dell'opposizione? Se picchiano gli ispiratori siamo andati avanti con l'autoritarismo". Prodi replica all'attacco di Meloni: "Sono 15 anni che non faccio politica e questa si scaglia con degli improperi del tutto fuori luogo. Perché deve prendersela con uno che dice soltanto le proprie opinioni?".#piazzapulita https://t.co/SBq3GLEEwU — La7 (@La7tv) January 16, 2025
CONTINUA A LEGGERE
11
0
0
Guarda anche
Libero Quotidiano
![Centro: Prodi, 'non è il momento per un partito cattolico'](/img/static/get.php?image=https://www.liberoquotidiano.it/assets/images/placeholder_libero_gallery.png)
Centro: Prodi, 'non è il momento per un partito cattolico'
Libero Quotidiano
![C.sinistra: Prodi, 'è muto da due anni, bisogna cominciare a discutere'](/img/static/get.php?image=https://www.liberoquotidiano.it/assets/images/placeholder_libero_gallery.png)
C.sinistra: Prodi, 'è muto da due anni, bisogna cominciare a discutere'
Libero Quotidiano
Ieri, 22:39
Napoli, niente fuga: solo 1-1 contro l'Udinese. Antonio Conte, mezzo regalo all'Inter
Libero Quotidiano
Ieri, 22:19
Affari tuoi, Andrea vince ed è delirio: "A me non fot***e un ca***zo di Sanremo", un caso su Rai 1
Libero Quotidiano
Ieri, 21:41
Confprofessioni lancia l'allarme sui medici di famiglia
Libero Quotidiano
Ieri, 21:29
Fazio, la battutaccia anti-Trump a Bill Gates. Ma lui... Cala il gelo a Che tempo che fa
Libero Quotidiano
Ieri, 21:22