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Cultura e Spettacolo
Da intuizione a icona. I 60 anni di Nutella
18-04-2024, 14:52
AGI - All'origine di quel barattolo divenuto simbolo di italianità c'è stato un problema. Dopo la seconda guerra mondiale, il cacao era difficilissimo da reperire. E Michele Ferrero, da un piccolo paesino del Piemonte pieno zeppo di alberi di nocciole (Alba), provò a sperimentare una pasta morbida, spalmabile, che utilizzava per l'appunto le abbondanti ed economiche nocciole al posto del cacao. Era li 20 aprile 1964 e quell'intuizione avrebbe cambiato per sempre le abitudini degli italiani e di milioni di persone in tutto il mondo. Una crema di nocciole e cioccolato passata in mezzo secolo dall'occupare uno semplice scaffale nella grande distribuzione ad essere una categoria merceologica a tutti gli effetti. Nutella è diventato così un dolce-icona: del Made in Italy, dell'italianità, del radicamento nel territorio visto che l'azienda che oggi è un colosso da 14 miliardi di euro (con un balzo del 10,4% nell'ultimo bilancio) non ha mai abbandonato la piccola Alba. Ma non solo. Negli ultimi anni un prodotto che da solo farebbe un'azienda medio grande ha visto il lancio di Nutella&GO! (2005), del Nutella B-ready (2015), dei Nutella Biscuits (2019) al centro di un vero e proprio fenomeno di marketing, dei Nutella Muffin (2020) e dei Nutella Croissant lo scorso anno. Il salto da piccola azienda artigianale a vero e proprio colosso è stato operato infine da Giovanni Ferrero, nipote del fondatore e uomo più ricco d'Italia con un patrimonio da 39 miliardi di dollari, che ha introdotto marketing e prodotti sempre più innovativi e un welfare aziendale tra i più avanzati (considerevoli premi di produzione, medico gratis e una Fondazione dove trascorrere la pensione con attività che spaziano dall'arte al bricolage). Oggi la Ferrero occupa 4 mila lavoratori e produce mezzo miliardo di tonnellate di prodotti l'anno, destinati a 170 paesi.
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