s

Cronaca
Latino, poesie a memoria e rispetto per le donne: le nuove linee guida della scuola
Ieri 11-06-25, 12:04
AGI - Studio del latino - curricolare e opzionale a partire dalla seconda media - per conoscere e imparare meglio la lingua italiana e le sue regole, informatica introdotta fin dalla scuola primaria, apprendimento delle poesie a memoria, educazione all'empatia e al rispetto della donna, potenziamento della scrittura in corsivo e della calligrafia. Sono alcune delle novità contenute nella bozza delle "Indicazioni Nazionali per il curricolo - Scuola dell'infanzia e Scuole del Primo ciclo di istruzione", pubblicata oggi dal ministero dell'Istruzione e del Merito e trasmessa al Consiglio nazionale della Pubblica Istruzione per il parere. Queste, nel dettaglio, le principali novità: Focus su educazione all'empatia e al rispetto della donna Il lavoro cui sarà chiamata la scuola nei prossimi anni - spiega il Mim - è infatti preventivo e servirà a ridurre e, auspicabilmente, a debellare il triste fenomeno del femminicidio. Con le Nuove Indicazioni Nazionali si investirà su due fronti di lavoro didattico potenziando quanto già previsto dalle linee guida per l'insegnamento dell'educazione civica: l'educazione al rispetto della donna e l'educazione all'empatia. Insegnante come 'magister' Le Nuove Indicazioni Nazionali restituiscono centralità e incisività al ruolo dell'insegnante. Potenziamento della didattica della scrittura Viene potenziato il ruolo e la funzione formativa della scrittura in corsivo, della calligrafia. Centralità all'esercizio del riassunto Le Nuove Indicazioni attribuiscono un ruolo chiave all'esercizio del riassunto. Tornano le poesie a memoria Torna l'apprendimento delle poesie a memoria che, osserva il ministero, "come attestato da numerosi studi neuroscientifici, rafforza la memoria a breve e a lungo termine, l'attenzione e la concentrazione, arricchisce il linguaggio nel confronto con la lingua colta e stimola la sensibilità". Latino per l'educazione linguistica Le Nuove Indicazioni Nazionali reintroducono il Latino curricolare e opzionale a partire dalla seconda media, "elevandolo a strumento vitale per la conoscenza profonda della lingua e della cultura italiana e per la comprensione del rapporto tra la cultura italiana e quelle europee", si legge nel documento del ministero. STEM Le Nuove Indicazioni Nazionali promuovono un'istruzione matematico-scientifico-tecnologica integrata e interdisciplinare. L'informatica sarà introdotta sin dalla scuola primaria. In coerenza con le Linee guida per le discipline Stem del 2023, si sottolinea la necessità di partire dalla realtà e dall'esperienza dell'alunno per giungere alla teoria. Questo approccio, basato sull'osservazione del mondo circostante e sull'interazione concreta con esso, permette di appassionare lo studente allo studio delle materie scientifiche, e in particolare della matematica. Italiano (lingua e letteratura) Riaffermato il ruolo centrale della lingua e della letteratura nella formazione dei giovani: superare lo "spontaneismo linguistico" con il ritorno al valore della 'regola' grammaticale e all'importanza della sintassi. Storia La storia dell'Occidente, fra Atene, Roma e Gerusalemme, acquista una sua centralità. Le Indicazioni per il curricolo del primo ciclo aprono la storia a una dimensione europea e anche a un ambito mondiale, "mantenendo comunque ben fermo, specie per il primo ciclo, l'innegabile rilevanza della dimensione italiana", si legge nel documento. Geografia Le nuove Indicazioni Nazionali segnano un netto rilancio della Geografia fisica e politica, "elevando la disciplina a pilastro fondamentale per la formazione di un cittadino autonomo e consapevole, capace di profonda comprensione delle relazioni tra esseri umani, territorio e ambiente, a tutte le scale, dal locale al globale". Inglese Le Nuove indicazioni ne rafforzano ruolo e funzioni utili alla formazione di individui "capaci di navigare un mondo complesso e interconnesso". L'obiettivo generale per il primo ciclo è l'alfabetizzazione linguistica e lo sviluppo delle competenze comunicative, mirando a livelli A1 (scuola primaria) e A2 (scuola secondaria di primo grado). Musica Si pone un'attenzione mirata all'esperienza con e attraverso la musica", includendo la pratica vocale, corale e strumentale, la comprensione dell'ecosistema sonoro (attraverso "passeggiate e paesaggi sonori"), l'ascolto attivo e guidato, e l'interazione con musicisti, la partecipazione a concerti e attività laboratoristi. Arte e immagine Si distinguerà nelle Nuove Indicazioni per una caratteristica: offrire un linguaggio universale per esplorare in classe emozioni, idee e culture attraverso lo sviluppo della creatività basato sull'apprendimento della tecnica. Clicca qui e iscriviti al nostro canale Whatsapp! Le notizie, in tempo reale, dell'Agenzia Italia ora anche sul tuo smartphone
CONTINUA A LEGGERE
5
0
0