s
Economia e Finanza
Nozze fatte tra ITA e Lufthansa, concluso l'accordo per l'acquisizione del 41%
17-01-2025, 20:05
AGI - Lufthansa ha sottoscritto l'aumento di capitale da 325 milioni di euro con il quale acquisisce il 41% delle azioni di Ita Airways, che entra a far parte del terzo gruppo mondiale dell'aviazione. Un anno e mezzo dopo la firma - a maggio 2023 - dell'accordo preliminare tra il Mef (che deteneva per intero la compagnia nata a fine 2020 dalle ceneri della ex Alitalia) e il vettore tedesco, ora l'operazione può decollare. Tra Lufthansa e il Mef sono state concordate opzioni per l'acquisizione delle restanti quote di Ita Airways, che potranno essere esercitate già a partire da quest'anno: entro il 2029 Lufthansa rileverà quote fino al 90%, per poi salire entro il 2033 al 100% della compagnia. L'operazione in totale vale 829 milioni. Ita Airways, fa sapere il vettore tedesco, "manterrà un marchio forte" e sarà "ulteriormente sviluppata". Ora potranno partire i primi accordi di cooperazione per i passeggeri. Tra poche settimane, i frequent flyer di Ita Airways potranno accumulare punti e miglia sia nel programma fedeltà "Volare" che in "Miles & More" di Lufthansa. I partecipanti a Miles & More potranno inoltre guadagnare e riscattare miglia sui voli Ita Airways. Altri vantaggi, come connessioni codeshare congiunte, utilizzo reciproco delle lounge e l'ingresso programmato in Star Alliance, seguiranno gradualmente. "Siamo orgogliosi di accogliere Ita Airways nel Gruppo Lufthansa. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato, in particolare a Roma, Bruxelles, Berlino e Francoforte. Il team di Ita Airways ha scritto una straordinaria storia di successo negli ultimi anni, costruendo, con energia, passione e competenza, una compagnia aerea che è già motivo di orgoglio per l'intero Paese", afferma Carsten Spohr, Ceo di Lufthansa. "Siamo entusiasti - prosegue - di proseguire insieme questa storia di successo. Con il nostro investimento, rafforzeremo il mercato italiano ed europeo dell'aviazione, oltre alla posizione del Gruppo quale leader in Europa. I nostri passeggeri comuni a livello globale beneficeranno di offerte migliorate e connessioni ottimizzate già dal prossimo orario estivo". L'Italia nella strategia di Lufthansa diventa un ulteriore "mercato domestico" per il Gruppo. Il Paese rappresenta già il secondo mercato internazionale più importante per l'azienda dopo gli Stati Uniti, esclusi i mercati domestici di Germania, Austria, Svizzera e Belgio. L'aeroporto di Roma Fiumicino "diventerà il sesto e più meridionale hub" del Gruppo, mentre Milano Linate, aeroporto metropolitano strategico Nord Italia con il secondo bacino d'utenza più grande dell'Ue, avrà un "ruolo di primo piano". "Siamo entusiasti del risultato raggiunto, che rappresenta un momento storico per Ita Airways e per l'intero settore del trasporto aereo in Europa. La compagnia da oggi è più solida e, anche grazie agli ottimi risultati raggiunti finora, pronta ad affrontare nuove sfide in un mercato molto competitivo, soprattutto a livello domestico", commenta Joerg Eberhart, amministratore delegato di Ita, dopo il primo Cda. La prima riunione del nuovo board, nominato due giorni fa dall'assemblea degli azionisti, ha sancito l'ingresso ufficiale nel Gruppo Lufthansa. "Grazie alle sinergie con gli altri vettori del gruppo potremo cogliere importanti opportunità di crescita - sottolinea - potendo contare su una flotta tra le piu' giovani ed efficienti in Europa e su professionalità di assoluto valore". Mentre Sandro Pappalardo, presidente di Ita, evidenzia: "Si apre una fase nuova per la compagnia, che in poco piu' di tre anni di operatività e partendo come una start-up è riuscita a raggiungere risultati importanti che hanno convinto un partner industriale cosi' rilevante a credere nel progetto e a investire". L'ingresso di Ita nel gruppo Lufthansa - che detiene già anche Austrian, Swiss, Eurowings, Brussels Airlines e Discover - rafforza la terza compagnia aerea globale e offre una prospettiva futura piu' solida al vettore italiano. Nel 2024 Ita ha smesso di 'bruciare' soldi e a fine anno aveva circa 500 milioni di cassa. Per arrivare al closing è stata necessaria una lunga consultazione con la Ue, che la scorsa estate ha richiesto dei correttivi per non violare le regole in materia di concorrenza. Il via libera definitivo di Bruxelles - condito da qualche tensione finale tra le parti sulla conferma del prezzo di vendita pattuito - ha richiesto l'impegno delle due compagnie a cedere slot su tratte a medio e lungo raggio dagli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Linate. Nel primo caso Air France e Iag (la holding di British, Iberia, Vueling e Aer Lingus) otterrà slot sui voli a lungo raggio verso Usa e Canada, mentre nel secondo easyJet beneficerà di spazi in partenza con destinazioni in Europa.
CONTINUA A LEGGERE
2
0
0
Guarda anche
Agi
Ieri, 23:03
Il Como strapazza l'Udinese e allontana la 'zona B'
Agi
Ieri, 21:24
Trump è presidente: "Comincia l'età dell'oro"
Agi
Ieri, 21:02
Fermato a Torino il capo della polizia giudiziaria libica
Agi
Ieri, 20:34