s

Rita De Crescenzo scende in campo per il referendum: giallo sul "contenuto retribuito"
Oggi 07-06-25, 12:15
Sembrava strano il contrario. Rita De Crescenzo, l'influencer balzata agli onori di cronaca per le "invasioni" a Roccaraso e la partecipazione al corteo grillino contro il riarmo dello scorso aprile, ha deciso di scendere in campo anche per il referendum dell'8 e del 9 giugno su lavoro e cittadinanza. Dopo qualche mese al fianco della "maestra" Maria Rosaria Boccia, la tiktoker napoletana ha usato la sua immagine e la sua voce per invitare i follower ai cinque sì. Un video, quello pubblicato, che non aggiungerebbe nulla di nuovo alle ormai conosciute modalità e posizioni di De Crescenzo. Peccato, però, che a molti non è sfuggita la dicitura inserita nel filmato per certificare che si tratta di un contenuto retribuito. Il video, infatti, riporta il marchio “partnership retribuita”, la stessa che i creatori di contenuti sono costretti a rendere chiara quando realizzano video sotto compenso. Chi c'è dietro? È questo l'interrogativo che sorge spontaneo. Possibile che si tratti dell'ennesimo tentativo di spingere le persone ai seggi? Non è difficile crederlo, considerando che allo scorso corteo romano l'influencer aveva addirittura ipotizzato una discesa in politica. "Voglio ringraziare all'assessore comunale di questo quartiere qua, che mi ha aiutato a cacciare le tessere elettorali", dice De Crescenzo nel video promozionale, annunciando di aver ritirato le schede elettorali di tutta la famiglia. Non sfugge certo che tutte le municipalità di Napoli, dove l'influencer vive, sono governate dal centrosinistra. "Voi mi state a sentire a chi votare, va bene?", chiede la creatrice di contenuti ai suoi follower, anticipando una vera e propria "esplosione" alle urne. Il tempo darà le sue risposte. La sezione di De Crescenzo è la numero 236, ubicata presso il 24° Circolo Didattico "D. Alighieri", a Napoli. A questo punto, è lecito chiedersi, anche per misurare il potere elettorale dell'influenza, se la percentuale di votanti nella sezione della tiktoker sarà nella media o in evidente crescita.
CONTINUA A LEGGERE
3
0
0