s
Caso Stellantis: il Lingotto ha sbagliato tutto ma la sinistra dov'era?
12-10-2024, 08:12
Regole incerte, incentivi insufficienti, energia troppo cara, Cina strapotente. Alle motivazioni messe sul tavolo ieri da Carlos Tavares in Parlamento per giustificare i pessimi risultati del gruppo e la progressiva desertificazione degli stabilimenti italiani mancava solo l'invasione delle cavallette. Eppure i dati sono abbastanza chiari. Ad agosto le vendite in Europa sono scese del 18,3%. Stellantis ha registrato un calo del 29,5%. Un mese storto? Non proprio. Negli 8 mesi del 2024 il mercato mantiene ancora il segno positivo con +1,4%, il gruppo franco-italiano è invece scivolato del 3,3%. Le cose non vanno meglio nel nostro Paese, dove l'azienda guidata da Tavares a settembre ha perso il 33,9% rispetto ad un calo generale delle vendite del 10,7%. Non è tutto, dopo aver raggiunto una quota di mercato record del 38,7% nel 2020 (aggregando le immatricolazioni di FCA e PSA all'epoca non ufficialmente unite), Stellantis nei primi nove mesi del 2024 in Italia è a quota 30,49%. In Europa invece è passata dal 20,2 al 16,2%. La musica non cambia neppure negli Usa, dove nel terzo trimestre il gruppo è crollato dal 19,8%. Dato in assoluta controtendenza con il mercato dell'auto statunitense, che ad ottobre ha registrato vendite record in rialzo del 26,4% (...) Clicca qui, registrati gratuitamente a Liberoquotidiano.it e leggi l'articolo integrale di Sandro Iacometti
CONTINUA A LEGGERE
12
0
0
Guarda anche
Libero Quotidiano
22:14
**Ue: Prodi, 'c'è una rottura completa, Von der Leyen nei guai'**
Libero Quotidiano
22:12
Migranti: Prodi, 'Meloni in Albania per propaganda politica e Rama l'ha fregata'
Libero Quotidiano
22:11
Sinner batte Medvedev, terza vittoria e semifinali Atp Finals
Libero Quotidiano
22:06
Sinner vola in semifinale da primo in classifica: il colpo con cui umilia Medvedev | Guarda
Libero Quotidiano
21:59
**Ue: Meloni posta suo intervento su silenzio Schlein su Fitto, 'inaccettabile'**
Libero Quotidiano
21:53