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Iacometti: Gentiloni presenta il conto degli euro-deliri sulla casa
11-05-2024, 08:12
Cos'hanno in comune la transizione ecologica e l'efficientamento energetico degli immobili realizzato col Superbonus? Che alla fine a sganciare i soldi sono sempre i contribuenti. Inutile tirare fuori la solita citazione di Milton Friedman sull'inesistenza dei pasti gratis. Non serve scomodare il premio Nobel dell'economia per spiegare quello che sta accadendo ed è sotto gli occhi di tutti. Avete presente le direttive Ue sulla case green, sulle auto elettriche e sulle tasse verdi ad agricoltori e aziende dei trasporti? Ebbene ieri il commissario Ue all'Economia, Paolo Gentiloni, ex premier del Pd con la voglia di tornare in pista, ha aperto l'evento «Europe's Future: Investing in the Climate Transition for All» sostenendo che i risultati della riduzione della emissioni provocati dal Green deal si vedono e questo dovrebbe incoraggiare a fare di più, a stimolare un rapido aumento degli investimenti al fine di affrontare il rischio che il cambiamento climatico determini degli impatti sociali ingestibili. Bene. Ma le risorse? Niente paura. La direzione generale Affari economici e finanziari della Commissione Europea, ha spiegato Gentiloni, ha stimato che per la transizione «servono 620 miliardi ogni anno da qui al 2030». TRE PNRR Praticamente si tratta di tre Pnrr ogni 12 mesi. Una cifra stratosferica. «Uno giustamente o si rassegna osi spaventa», ha ammesso l'ex premier, «ma io penso che non dobbiamo fare nessuna di queste due cose, perché indubbiamente larghissima parte di queste risorse aggiuntive deve venire e verranno da capitali privati». In altre parole, Bruxelles ci può dare una mano (come auspica lo stesso Gentiloni: «Non significa che si possa rinunciare alla necessità di nuovi strumenti comuni Ue) , ma alla fine a pagare saranno imprese e famiglie. Anche perché gli Stati, considerando anche la riattivazione del Patto di Stabilità, sono tutti a secco E qui entra in gioco Giancarlo Giorgetti, che sta sudando sette camicie per far tornare i conti e a cui qualcuno ha avuto persino la faccia tosta di attribuirgli la responsabilità della voragine provocata dal Superbonus. «Quando si definiscono degli obiettivi politici come quelli della transizione digitale, ecologica o della difesa europea», ha spiegato il ministro dell'Economia durante un dibattito organizzato a Milano da Confindustria Lombardia e Politics Hub, «bisogna poi in base a un principio politico stabilire i mezzi con cui raggiungere gli obiettivi altrimenti si raccontano un sacco di balle. Rispetto a questi bellissimi e ambiziosi obiettivi dell'Europa i singoli Paesi non hanno gli strumenti per far fronte». Per essere più chiari: non si possono fare le nozze coi fichi secchi. Qualcuno, però, negli anni passati, ha pensato fosse possibile, gettando il cuore ambientalista oltre l'ostacolo senza calcolare le conseguenze degli ambiziosissimi obiettivi fissati per le economie nazionali e i cittadini. E il bello è che le risorse a cui fa riferimento Gentiloni, un po' come accaduto col Superbonus, sembrano ampiamente sottostimate. Secondo l'Institut Rousseau, think tank francese, all'intera Ue saranno necessari circa 40mila miliardi di euro da qui alla metà del secolo per decarbonizzare l'economia europea, una somma pari al 10% dell'intero Pil del blocco. Si tratterebbe di circa 1.520 miliardi ogni anno. Di questi, suggeriscono i ricercatori, circa 1.160 miliardi l'anno potrebbero essere recuperati riallocando risorse attualmente destinate a settori e tecnologie in contrasto con gli obiettivi del Green deal (il che significa togliere soldi a intere filiere produttive, con ricadute sociali e occupazionali devastanti), mentre i rimanenti 360 miliardi dovrebbero arrivare ogni anno da investimenti aggiuntivi. A loro volta, questi 360 miliardi extra andrebbero divisi tra spesa pubblica e investimenti privati, nella proporzione di 250 e 110 miliardi rispettivamente. I ricercatori hanno tenuto conto sia delle spese che andrebbero sostenute a livello nazionale sia di quelle dell'Unione a 27. Per l'Italia, si parla di cifre che si aggirano intorno ai 40 miliardi all'anno, cioè poco più del 2% del Pil nazionale: di questi, oltre la metà dovrebbero arrivare dal settore privato, soprattutto nel campo dei trasporti. Risorse che sarà difficile tirare fuori dal cilindro, e che corrispondono grosso modo a due manovre finanziarie da varare ogni 12 mesi, solo per la transizione. Il problema, come rileva giustamente Europatoday.it, è che degli obiettivi di spesa così ambiziosi si scontrano inevitabilmente con i vincoli di bilancio imposti dalla stessa Ue attraverso il Patto di stabilità. Ecco perché una proposta del think tank francese è quella, peraltro già avanzata da diverse cancellerie (inclusa Roma), di scorporare gli investimenti verdi dal campo di applicazione delle regole di bilancio europee. PASTO A PAGAMENTO L'unica cosa certa è che il pasto andrà comunque pagato. Si potranno ipotizzare sostegni per i ceti meno abbienti, incentivi all'acquisto di auto elettriche, aiuti agli agricoltori che si faranno carico del ripristino della natura lasciando incolti i campi. Ma una fascia della popolazione sarà costretta a sborsare quattrini di tasca propria, interi distretti industriali potrebbero scomparire da un giorno all'altro, centinaia di imprese dovranno dirottare su una strada obbligata i loro investimenti e migliaia di lavoratori si troveranno senza impiego. E se pure lo Stato dovesse fare qualche sforzo in più, tutti i contribuenti dovranno fare la loro parte attraverso le tasse e tutti i cittadini dovranno rinunciare al miglioramento dei servizi pubblici reso impossibile dalla scarsita delle risorse a disposizione del governo. «Uno si spaventa», ha detto Gentiloni. La realtà è che uno si terrorizza. E se si pensa che tutti i nostri sforzi riguardano solo il 9% delle emissioni globali, quelle che attualmente immette nell'atmosfera l'Europa, forse s'incazza pure.
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