s
![](https://giornali.it/img/static/get-dettaglio.php?image=https://www.liberoquotidiano.it/assets/images/placeholder_libero_gallery.png)
Influencer, un fenomeno da 350 milioni l'anno: ecco i numeri
22-01-2024, 16:35
Firenze, 22 gen. (Adnkronos/Labitalia) - Sono quasi 45 milioni gli utenti in Italia che utilizzano i social network. Il fatturato prodotto nel 2023 dagli influencer è di quasi 350 milioni di euro, pari al 0,02% del Pil italiano, e impiega oltre 520 mila lavoratori. Le entrate dello Stato legate a queste attività, fra tasse e contributi, ammontano a oltre 70 milioni di euro l'anno. Questa è la stima di Susini Group stp. Gli influencer sono personaggi, con un notevole seguito di follower, che promuovono sui loro canali social prodotti e servizi per conto di aziende. I settori merceologici più attivi sono quelli della moda, del beauty, dei viaggi e del cibo. I social media maggiormente utilizzati sono YouTube, TikTok e Facebook. "Sono ormai diverse settimane - commenta Sandro Susini, fondatore di Susini Group stp - che il gossip italiano si interessa delle operazioni commerciali più o meno lecite messe in atto da una nota influencer. Quello che a noi interessa non è giudicare le sue azioni ma studiare i numeri che si nascondano dietro il fenomeno influencer. Il fenomeno dev'essere tutelato perché è una parte importante della nostra economia e, allo stesso tempo, normato al fine di garantire i diritti fondamentali della persona e dei minori attraverso una maggiore trasparenza della pubblicità che viene promossa".
CONTINUA A LEGGERE
9
0
0
Guarda anche
Libero Quotidiano
05:30
"Concessa la proroga, può giocare fino alle 23": Euro 2024, lo strano caso di Yamal
Libero Quotidiano
04:45
Il Sud? Meglio del Nord: la sinistra impazzisce, i dati smascherano i compagni
Libero Quotidiano
04:00
Giovanni Toti riceve i fedelissimi a casa sua: lo schiaffo a sinistra e pm in quattro parole
Libero Quotidiano
03:12
600mila euro all'anno: ecco il tesoro con cui la Ong Sea Eye è pronta a sfidare l'Italia
Libero Quotidiano
03:00
90 giorni per innamorarsi? Il cinismo in tv funziona sempre: un caso esemplare
Libero Quotidiano
02:45