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La produzione scivola sotto il mezzo milione e 20mila addetti a casa: l'anno nero di Stellantis
04-01-2025, 17:45
A mettere in colonna i dati delle vendite Stellantis nel 2024 c'è da farsi venire i brividi. Se gennaio e febbraio dell'anno appeno archiviato sembravano accennare una timida ripresa delle vendite dei veicoli (auto e camion) della conglomerata italofrancese, da marzo in poi la picchiata degli acquisti è stata clamorosa. Non a caso - nonostante il pessimo andamento del periodo post Covid - nel 2024 le auto prodotte in Italia sono state appena 283mila. La metà più o meno del già non brillante 2023. Insomma, il 2024 ora rischia di passare alla storia come l'anno nero di Stellantis. I dati della produzione italiana mettono in luce un evidente andamento negativo rispetto all'anno precedente. Tra autovetture e furgoni commerciali il colosso italofrancese ha archiviato gli ultimi 12 mesi con una produzione di appena 475.090 unità (-36,8%) contro le 751,384 del 2023. Per la prima volta- fa di conto la Fim-Cisl, guidata da Ferdinando Uliano - tutti gli stabilimenti sono in negativo, gli autoveicoli con perdite maggiori rispetto ai veicoli commerciali. Precisamente le autovetture registrano un calo del 45,7% con 283.090 unità. E per ritrovare un dato così basso di produzione bisogna tornare indietro addirittura al 1956. I veicoli commerciali hanno retto meglio la botta (-16,6%, 192mila mezzi) ma sempre si viaggia sul bordo di un precipizio. (...) Clicca qui, registrati gratuitamente su www.liberoquotidiano.it e leggi l'articolo di Antonio Castro in versione integrale
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