s
Luca Beatrice: L'antifascista Mira e il declino dei premi letterari
14-04-2024, 02:15
Valentina Mira è nata nel 1991, l'anno della fine dell'URSS, del primo telefono cellulare e della vittoria al Premio Strega di Paolo Volponi con “Lastrada per Roma”. Volponi era molto di sinistra ma soprattutto un grande scrittore, ingiustamente dimenticato. A ripercorrere la storia del più importante premio letterario italiano, feudo della sinistra in quanto specchio fedele della nostra editoria, si assiste a una progressiva perdita di qualità. In particolare, le ultime edizioni hanno presentato e premiato libri niente affatto memorabili, poco venduti, poco letti, che non hanno lasciato alcun segno mentre un tempo neanche troppo lontano la vittoria spostava migliaia di copie. Il romanzo è in crisi? Tante volte ce lo siamo chiesti, ora siamo messi di fronte al fenomeno della letteratura ibrida, autoficion, reportage, biografie, sottogeneri che ci allontanano dal compito precipuo del romanzo, ovvero narrare. Quando Mira era una bambina, lo Strega lo vinsero Consolo, Rea, Magris, Starnone, quando invece la giovane giornalista e scrittrice romana si è affacciata ambiziosa al mondo delle patrie lettere nel 2021 con “X”, il Premio andò a Emanuele Trevi con “Due vite” che infatti non è un romanzo, in un'annata letteraria che se fosse stata giudicata con i criteri dell'enologia si sarebbe detta mediocre assai. In tale romanzo d'esordio, Mira mise al centro della finzione il racconto di uno stupro subito nell'estate 2010 durante una festa di maturità, nelle casse la musica degli Zero Zero Alfa, il gruppo preferito da Casa Pound scelta da uno che credeva un bravo ragazzo e che invece non lo era perché portava al collo una croce celtica e quindi un bastardo doveva essere per forza. Nel secondo libro, in dozzina allo Strega 2024, “Dalla stessa parte mi troverai” (citazione da Francesco De Gregori) l'orologio si sposta all'indietro, al 1978 e ai fatti di Acca Larentia. A mettere insieme i soggetti dei due libri, la violenza contro le donne e l'antifascismo militante, è difficile non sospettare di elaborati concepiti a tavolino da astuti editor, gli argomenti tirano, il primo giustamente, il secondo... in questi termini c'è molto da discutere. BUONI E CATTIVI A partire da una frase che non è proprio piaciuta: «Mentre escono dalla sezione, due di loro vengono ammazzati. Gli sparano. Sono anni in cui succede. Sono anni in cui loro sono i primi ad ammazzare. Carnefici: qualche volta, come ora, anche vittime». Ecco, in queste tre righe saltano all'occhio due elementi, il primo lo capisce chiunque, il cinismo volgare della “scrittrice” a partire da quel “loro” contrapposto a noi, dove noi al limite siamo i compagni che sbagliavano mentre loro sono i fasci di merda e sparargli non è un reato ma un incidente. Così le hanno raccontato, così le hanno imbevuto il cervello ed ecco il libro uscito ad hoc perché il fantasma nero è perfetto in questa stagione. Secondo punto, la sciattezza della prosa, frasine corte, pochi complementi, sconosciute coordinate e subordinate, uno stile che rivendica il diritto di non leggere né questo né gli altri libri in lizza perché, come diceva l'editore Vanni Scheiwiller, «non l'ho letto e non mi piace». D'altra parte se «la vita è troppo corta e Marcel Proust è troppo lungo», motto attribuito ad Anatole France, figuratevi per autori e autrici modeste come quelli e quelle che vanno allo Strega da un po' di tempo in qua. ALBO D'ORO Ripassiamolo dunque questo elenco a ritroso. Lo scorso anno vinse la povera Ada D'Adamo con “Come d'aria”, un memoir che commosse tanti ma a essere onesti la letteratura è un'altra cosa. Nel 2022 prevalse “Spatriati” di Mario Desiati di cui non vorrei parlare male perché è juventino ma già dalle prime pagine si capisce come andrà a finire e questo certo non gioca a favore del romanzo, che peraltro aveva un titolo furbissimo, da serie tv progressista. La bio romanzata della fotografa Gerda Taro, La “ragazza con la Leica” scritta da Helena Janeczek già dimenticata. Nel 2010 e nel 2019, interessante coincidenza, vinsero due romanzoni che in maniera diversa rievocavano un tabù: “Canale Mussolini” di Antonio Pennacchi ed “M. il figlio del secolo” (il primo di una saga non ancora terminata) di Antonio Scurati di cui a breve arriverà la serie tv. Nel primo caso, la saga della famiglia Peruzzi al tempo della bonifica pontina, il secondo la biografia del Duce, senza troppi giri di parole. Permane il dubbio, soprattutto per “M”, che abbia vinto il personaggio e non lo scrittore. Polemiche inevitabili ce ne furono anche allora, a partire da qualche libertà sulle ricostruzioni storiche che peraltro il romanzo si deve poter permettere, ma senza che ciò inficiasse il valore letterario dell'opera. Quello di Valentina Mira, che infatti non leggerò perché detesto la cattiva scrittura, è un pamphlet politico travestito da metaromanzo con l'unico scopo di parlare a nuora perché suocera intenda. Almeno prima di farlo uscire, pur nella fretta, dovevano sottoporlo a un robusto trattamento di editing.
CONTINUA A LEGGERE
25
1
0
Guarda anche
Libero Quotidiano
03:00
Tg1, la "lotta ai cattivi" al G7? Il risultato è clamoroso (e la sorpresa è enorme)
Libero Quotidiano
02:45
"Evviva!": sente parlare di tasse ed esulta, l'ultimo sfregio di Elsa Fornero agli italiani
Libero Quotidiano
01:00
Vaccinazione anti-influenza, l'incidenza sui ricoveri: tutto quello che c'è da sapere
Libero Quotidiano
Ieri, 23:20
La tripletta di Thuram stende il Toro: l'Inter è seconda
Libero Quotidiano
Ieri, 21:37
"Chi è il mio vero papà": il dramma di Giampaolo Morelli dalla Toffanin
Libero Quotidiano
Ieri, 20:52