s
Luca Beatrice: Mike Bongiorno, la rivalsa postuma di un maestro di stile e cervello
26-05-2024, 10:55
Allo Iulm mi è capitato spesso di tenere lezione nell'aula “Mike Bongiorno”, e il giusto riconoscimento dell'università milanese evidenzia una figura - di cui ricorre il centenario della nascita - che non solo ha fatto la storia della televisione, ma che ha contribuito in maniera decisiva allo sviluppo e alla modernizzazione del nostro Paese. Le date, peraltro, non mentono mai. “Lascia o raddoppia?” debutta nel novembre 1955 e prosegue fino al luglio 1959, ispirato a un format francese a sua volta derivato da un quiz americano. Nella seconda metà degli anni '50 pochi italiani, e quasi esclusivamente nelle grandi città, possedevano la televisione in casa, e per seguire il primo programma autenticamente popolare la gente affollava i bar e le associazioni ricreative. Meno di dieci anni separano l'Italia dalla fine della II Guerra Mondiale, è una nazione giovane non ancora del tutto inurbata e nelle zone più povere addirittura analfabeta. Mike intuisce un passaggio fondamentale, per cui continua a essere un benemerito: potrai vincere dei quattrini, aspirare a diventare milionario solo attraverso la cultura. La fortuna non c'entra molto, ogni concorrente dovrà dimostrare di essere preparato sulla propria materia e su argomenti generali, il pubblico da casa spinto all'emulazione prenderà più spesso un libro in mano, ascolterà un'aria d'opera, vedrà un film o una pièce teatrale. Da “Lascia o raddoppia?” uscirono i primi personaggi nella tv dei primordi: alcuni da sconosciuti divennero popolari come Gianluigi Marianini, Paola Bolognani, Lando Degoli, altre incredibili meteore in tv nella vita fecero altro come l'artista e musicista d'avanguardia John Cage, specializzato in funghi, lo storico dell'arte Filiberto Menna e Giancarlo Politi, futuro editore di “Flash Art”. Sempre a proposito di date, è il 1961 quando Umberto Eco pubblica “Fenomenologia di Mike Bongiorno”, confluito due anni dopo nel Diario minimo. L'autore, impegnato nel fermento avanguardista del nascente “Gruppo 63”, usa termini sgradevoli come «esempio vivente e trionfante del valore della mediocrità», parla di appiattimento mentale indotto nella massa dei telespettatori da un certo di tipo di sottocultura televisiva che definisce per la prima volta nazionalpopolare, anticipando lo sprezzo della casta intellettuale che di lì in poi non mollerà la presa. Massificazione e consumismo contro la cultura d'élite, un dualismo mai sciolto e in parte cavalcato dalla politica. E invece Eco si sbagliava, pur non avendo mai avuto la sensibilità e l'educazione di chiedere scusa, né la lungimiranza di rendersi conto che per i nati negli anni '60 la televisione fu lo strumento decisivo nell'apprendimento culturale, non un semplice elettrodomestico ma una scatola capace di creare, per dirla alla Roland Barthes, “nuovi riti, nuovi miti”. Tra il 1970 e il 1974 tutti quelli della mia generazione, i fratelli maggiori, i genitori, proprio tutti il giovedì sera incollati davanti al secondo canale per vedere “Rischiatutto”. «Fiato alle trombe Turchetti», «il signor No», le gaffe di Mike chissà se improvvisate o studiate, la valletta Sabina Ciuffini, una maggior personalità dei concorrenti, alcuni letteralmente imbattibili come Massimo Inardi, personaggi quali la signora Longari, il farmacista Andrea Fabbricatore. Più volte oggetto di revival e riedizioni, si può considerare “Rischiatutto” come un long seller della storia televisiva. Ha fatto scuola, pensando al mestiere di presentatore e anchor-men, il modo in cui Mike Bongiorno sapeva gestire il bestiario che gli si presentava davanti ogni settimana, ben saldo al centro della scena, inventore di uno stile rivoluzionario, in parte mutuato dallo spettacolo americano, che finito il lungo rapporto con la Rai negli anni '80 trasferì nella giovane Mediaset, sedotto dallo stesso spirito innovatore e corsaro di Silvio Berlusconi. Bisogna dare a Fabio ciò che è di Fabio, ammettendo che sì, fu proprio Fazio, già proiettato verso una televisione “di qualità”, a riconoscere in Mike il suo vero maestro, senza però riuscirne a emularne la grandezza nel remake di “Rischiatutto” trasmesso nel 2016. Questo omaggio, seppur tardivo, è spia di quel cambiamento di mentalità inaugurato con il postmoderno, ovvero il mescolamento continuo tra alto e basso, autore e genere, élite e popolare. Fu l'onda che trascinò il successo planetario de “Il nome della rosa”, grazie al quale Umberto Eco divenne un nome conosciuto ai più, un best seller spremuto come un midollo tra cinema e serie tv. Frutto della medesima banalizzazione che il semiologo promosso romanziere rimproverò aspramente a Mike, prese un granchio e non ebbe neppure l'accortezza di cospargersi il capo di cenere, ma si sa gli intellettuali sono tanto presuntuosi.
CONTINUA A LEGGERE
11
0
0
Guarda anche
Libero Quotidiano
13:14
Giornata nazionale respiro, 4 sintomi da tenere d'occhio
Libero Quotidiano
13:12
Cancro ovaio Balti, esperte 'interventi preventivi unica scelta efficace'
Libero Quotidiano
13:06
Manageritalia, educazione finanziaria per le famiglie e la crescita del Paese
Libero Quotidiano
13:05
Huawei Releases Top 10 Construction Guidelines for Intelligent Computing Center Facilities
Libero Quotidiano
13:00