s
Mario Sechi: Elodie e la metamorfosi progressista, da Che Guevara alla sottoveste
15-08-2024, 08:12
Agosto è un mese ottimo per fare i giornali, quando il Parlamento chiude per le vacanze, succedono sempre cose interessanti, rivelatrici. Si rischia un conflitto tra Iran e Israele, l'Ucraina ha sfondato il confine della Russia, gli Stati Uniti sono in una campagna per la Casa Bianca pazza, con un tentativo di assassinare Donald Trump, il cambio in corsa della candidatura di Joe Biden con Kamala Harris. Giorgia Meloni ha avuto colloqui con tutti i leader del Medio Oriente, ha parlato con il re di Giordania, il presidente dell'Iran, il primo ministro di Israele, il presidente degli Stati Uniti e con i partner europei. In uno spazio geopolitico che parte dall'Europa Orientale, attraversa il Mediterraneo e arriva fino al Mar Rosso e all'Oceano Indiano, l'Italia gioca una partita vitale, quella di una potenza del G7 (di cui abbiamo la presidenza) che in pochi anni ha dovuto ridisegnare la sua mappa energetica (dalla Russia all'Africa), varare una nuova politica estera guidata dall'interesse nazionale nel quadro multilaterale dell'Europa e dei rapporti Atlantici, fermare l'immigrazione (con successo, lo ha certificato Frontex), costruire una rete di alleanze (in Europa e nei Paesi di partenza) contro i trafficanti di esseri umani, seguire una politica di bilancio prudente e equilibrata che ha consentito all'Italia di superare crisi importanti in un quadro di forte inflazione, rialzo dei tassi e crisi delle materie prime. Sono fatti di importanza storica. Questa è la realtà. Poi ci sono i mondi paralleli della sinistra. Quali sono gli argomenti dell'opposizione? Il programma si può riassumere così: casino totale. E per farlo, spesso finisce per cascare nel ridicolo. Ieri è scesa in campo per difendere le tesi politico-culturali della cantante Elodie che, dopo aver spiegato al popolo la fenomenologia esistenzialista delle sue foto sul calendario Pirelli («per me l'erotismo è una vibrazione»), ha alzato il pugno e dichiarato che in Italia i diritti sono minacciati dal governo Meloni, con puntuale passaggio sul «ritorno al fascismo». Segue dibattito tra destra e sinistra, figuriamoci. Tutti possono esprimere le loro opinioni, Elodie può posare nuda e vestita, ha un indubbio successo e sono affarissimi suoi, ma le sue grandi scoperte sull'arte e l'erotismo trasformate in argomenti contro il governo sono ridicole. Elodie si prende sul serio (e pazienza, è giovane e ha tempo per sbagliare), ma quello che stupisce è che la sinistra abbia dimenticato la storia, la biografia dei suoi ideali, i compagni (soprattutto quelli che hanno una certa età) dovrebbero sapere che la cultura di massa ha già consumato tutto questo ambaradan di «provocazioni» senza emozioni, non c'è nessuna rivoluzione nella decisione di Elodie di posare «con indosso una sottoveste di velo». Dal comandante Che Guevara alla sottoveste, mi pare un cambio epocale nella storia del socialismo. I progressisti di casa nostra hanno un problema serio con se stessi, hanno l'orologio fermo, dimostrano di non conoscere la storia del costume, della politica e, naturalmente, della fotografia. Nomi come Helmut Newton, Robert Mapplethorpe e Richard Avedon, i primi tre che mi vengono in mente, dovrebbero accendere qualche immagine della memoria di chi si pensa intelligente a prescindere. Niente, regna il buio. Tra Capalbio e Capri, hanno preso un colpo di sole. Dominano la macchina della cultura, pur non avendo una cultura: nessun fotografo oggi è in grado di suscitare lo scalpore degli scatti di Newton negli anni Settanta perché il colpo di genio non è di tutti i giorni, è il marchio di un'epoca. Figuriamoci il Calendario Pirelli, bello, bellissimo, ecco, avanti un altro e vai con lo spot. Cari compagni, paladini della sinistra, alfieri dei diritti, fari della civiltà, Elodie fa parte di una banale operazione di marketing - alimentata dalla pubblicità del mondo glamour - non è un fatto politico perché non cambia la nostra percezione del mondo. La storia del femminismo e della rivoluzione sessuale è un po' più ricca. Si potrebbe partire dal saggio del 1929 di Virginia Woolf intitolato “Una stanza tutta per sé”, ma è chiaro che nel partito di Elly Schlein preferiscono consultare Instagram. La rivoluzione di Elodie? Suvvia, brava, bellissima, perfetta nel sottovuoto contemporaneo. Fine. Dopo non resta nulla. Ma la sinistra ci crede, questo è il dramma. Non sanno, ma fanno finta benissimo. Dunque Elodie per loro è un'icona, il soggetto della comunicazione del giorno, le donne afghane forse meriterebbero qualche attenzione nel dibattito a sinistra (il 15 agosto del 2021, tre anni fa, Kabul cadde di nuovo in mani ai talebani), ma non si può avere tutto, il fatto urgente in agenda è la cantante di «Bagno a mezzanotte» e «Margarita». Sono trascorsi decenni invano, a sinistra. Tra il magnifico scatto di Newton del 1976 intitolato «Saddle I» e quello che sarà il nuovo Calendario Pirelli, c'è di mezzo il tempo che passa e «cambia molte cose nella vita», soprattutto il significato delle immagini e il punto di vista di chi le osserva. Elodie non è artefice di alcuno stupore del nuovo e del rivoluzionario, non è punk e neppure rock, è pienamente immersa e sommersa in un tempo banale dove la cultura se la passa male. A sinistra devono dare un'occhiata a un altro calendario, quello della storia.
CONTINUA A LEGGERE
9
1
0
Guarda anche
Libero Quotidiano
10:05
Bene occupati e inflazione, ma Pil fermo nel terzo trimestre
Libero Quotidiano
09:55
Niutech at the Forefront: U.S.-China Circular Economy Forum Tackles "White Pollution"
Libero Quotidiano
09:54
Da Ti amo a Sesso e samba: quanto vale un tormentone estivo?
Libero Quotidiano
09:53
Da Ti amo a Sesso e samba: quanto vale un tormentone estivo?
Libero Quotidiano
09:50