s
Mario Sechi: Stellantis affonda nel silenzio degli Elkann
26-07-2024, 08:32
Sei anni fa, il 25 luglio del 2018, moriva Sergio Marchionne, artefice dello spettacolare salvataggio della carcassa della Fiat, dell'incredibile acquisto di Chrysler - il mito dell'automobile americana - e della fortuna degli eredi della famiglia Agnelli. I suoi nemici (erano tanti, nessuno intelligente) tirarono un sospiro di sollievo, ma chi lo conosceva sapeva che la scomparsa dell'uomo “made in Chieti” sarebbe stato un evento disastroso per il futuro dell'automobile italiana. Il passaggio del timone della casa di Torino a Parigi è avvenuto in sua assenza e non è casuale, come l'arrivo di Carlos Tavares, manager agli antipodi rispetto a Marchionne, un franco-portoghese alieno rispetto all'Italia. Gli uomini spesso sono le cose e le cose forgiano gli uomini, nel caso di Marchionne egli era cuore e mente dell'azienda, l'italiano più cittadino del mondo, cresciuto alla scuola americana, e più attaccato al sogno e alla concretezza del Belpaese. Marchionne è storia, Tavares resterà cronaca e poi niente. Quando ieri sono usciti i conti del primo semestre di Stellantis non sono rimasto sorpreso. Sono pessimi, ma più dei numeri parlano i silenzi, il ritardo accumulato nel rispondere a una profonda trasformazione del mercato, al mutamento degli stili di consumo, alla segmentazione dell'offerta. Stellantis ha risorse finanziarie per vincere, ma la realtà è che sta perdendo la sfida più importante, quella delle idee. Quando Tavares dice che nel 2024 lanceranno 20 modelli testimonia che l'azienda investe, ma certifica la confusione del messaggio (l'idea di fondo), provata dal fatto che poi lo stesso Tavares afferma che i marchi non redditizi saranno venduti. Interessante, a questo punto il cronista si chiede: “Quali marchi?”. Perché la Lancia è un ectoplasma, l'Alfa Romeo è l'ombra di una grande storia, Maserati è un enigma, Fiat è attaccata alla Panda. Quelli che cito, non a caso sono tutti marchi italiani, una parola di chiarezza sarebbe gradita. Cosa avrebbe detto e fatto Marchionne? Avrebbe evitato il muro contro muro col governo tanto per cominciare, le sbruffonerie, raccontato la verità fin dall'inizio, con parole aspre e fiammeggianti (fuoco d'amore), toccando la corda del patriottismo e la grande storia dell'auto italiana. Ma Tavares non è Marchionne. E purtroppo si vede. Mi chiedo quanto tempo ancora resterà invisibile agli occhi di John Elkann.
CONTINUA A LEGGERE
16
0
0
Guarda anche
Libero Quotidiano
05:00
Dietro il fallimento di Fonseca c'è Ibrahimovic: Milan, un doloroso retroscena
Libero Quotidiano
04:30
"Serve all'Italia e anche a Meloni": Italo Bocchino, la risposta su Mario Draghi spiazza tutti
Libero Quotidiano
02:45
Sylvester Stallone e l'esercito dei 500mila: perché gode (ancora) Italia 1
Libero Quotidiano
02:00
La regina della disco con il tumore al seno: il dramma di Sabrina Salerno
Libero Quotidiano
Ieri, 23:07