s
Simona Bertuzzi: Milano censura la statua sulla maternità
06-04-2024, 13:02
Milano che rifiuta la scultura di Vera Omodeo raffigurante una donna che allatta il suo bambino in quanto simbolo di «un valore non universalmente condiviso», è solo l'ultimo atto di un sistema, verrebbe da dire di una sinistra, talmente ottenebrata dall'ideologia woke da perdere il senso della realtà. Neppure l'eco delle scuse tardive e raffazzonate del sindaco Sala – «la commissione non risponde a me ma chiederò di riesaminare la questione... non penso urti nessuna sensibilità... valuteremo una collocazione diversa» - riesce a spegnere il clamore di una decisione che passerà alla storia come la più ottusa e ridicola del decennio. La maternità messa al bando da Milano, anzi censurata dal Comune che si pregia di essere l'avamposto delle sperimentazioni e delle menti illuminate. Breve cronaca del misfatto. I figli della scultrice morta pochi mesi fa e autrice di circa trecento opere d'arte tra le quali il portale in bronzo del santuario seicentesco di Santa Maria della Vittoria, in via De Amicis a Milano, chiedono al Comune di donare alla città la scultura della madre. Si intitola “Dal latte materno veniamo” ed è bellissima, delicata, magnetica. Raffigura una giovane madre che abbraccia il figlio neonato, ha i capelli raccolti sulla nuca, la veste che cade in pieghe morbide sui fianchi, guarda il bimbo che succhia il latte dal suo seno con quell'amore che è dono incondizionato e promessa eterna di accudimento. Si racconta che la maternità, la sua inconfutabile potenza e bellezza, fosse il motivo ispiratore di tutte le opere di questa artista preziosa. Una specie di filo rosso che teneva assieme le innumerevoli statue e bassorilievi che affollavano la sua grande casa creativa. I figli per celebrare lei e il suo omaggio alla procreazione vorrebbero collocare quella donnina bronzea in piazza Duse, un gioiellino di urbanistica dedicato anch'esso a una grande artista, poco distante da corso Venezia e dal quartiere arcobaleno del Lazzaretto. Sono persino disposti a occuparsi della manutenzione del monumento per vent'anni come peraltro previsto dalla delibera istitutiva della commissione di esperti incaricati di valutare le proposte di monumenti su suolo pubblico del 27 febbraio 2015 (quando era sindaco Giuliano Pisapia). La commissione però dice no «sia per la tipologia dell'opera proposta sia per la posizione», si legge nel verbale. Ininfluente il luogo, facile trovare una collocazione diversa. A disturbare semmai è la natura del monumento. Secondo gli architetti che compongono l'organo consultivo (sovrintendente di Milano, presidente della commissione per il paesaggio, direttore centrale dell'area tecnica e direttore centrale cultura, o loro delegati) la scultura «rappresenta valori certamente rispettabili ma non universalmente condivisibili da tutti i cittadini, tali da scoraggiare l'inserimento nello spazio pubblico». E suggeriscono di donarla «a un istituto privato (ospedale o un istituto religioso) all'interno del quale sia maggiormente valorizzato il tema della maternità qui espresso con sfumature squisitamente religiose». Ma «cosa ci sarebbe di non condivisibile» dai cittadini che vivono sotto lo sguardo amorevole della Madonnina? chiede piccata la figlia della scultrice Serena Omodeo Salè. La maternità? Allattare? Partorire? O è la religione che dà fastidio? anche se non si comprende quale sia la sfumatura religiosa visto che la giovane è nuda fino alla vita e non ha nessun tratto che richiami la Madonna. Ovviamente è solo un dettaglio che tutto ciò accada nel Comune che ha messo le “A” sulle porte delle sue assessore pensando che fosse quella la battaglia dirimente. Che si è pregiato di avere un vicesindaco donna (Anna Scavuzzo) per continuare «il percorso verso la parità dei sessi». E che ha promesso le quote rosa nelle vie e nelle sculture ma continua ad avere solo 135 vie dedicate alle donne su 2677 strade, e due sculture femminili su 120 (dedicati Margherita Hack e a Cristina Trivulzio Belgioioso). Se fosse stata di colore la donna scolpita, è il dubbio che avanza qualcuno, avrebbero mostrato la stessa riluttanza o avrebbero applaudito all'inclusività? Ovviamente a Palazzo Marino tutti prendono le distanze dalla improvvida censura. E mentre il centro destra grida allo scandalo difendendo la famiglia e la maternità, il sindaco Sala cerca di rimediare alla figuraccia: «C'è una commissione che non risponde a me male chiederò di riesaminare la questione», dice, «perlomeno ascoltando il mio giudizio. Non penso che l'opera urti alcuna sensibilità. Non voglio entrare nella logica della collocazione. Però mi sembra una forzatura sostenere che non risponde a una sensibilità universale». E l'assessore alla cultura Tommaso Sacchi rafforza la tesi: «Non mi sembra che sia un'opera che possa dare adito a qualcosa di offensivo nei confronti di nessuno. È una figura femminile che allatta, valuteremo come darle una collocazione». La palla insomma viene restituita alla commissione, «il cui parere però», ha «valore consultivo». Insomma ripensarci si può ed è quello che si aspetta Milano. Purché non si nasconda in un cortile, perché sarebbe pura ipocrisia. Non c'è persona al mondo neppure nell'elettorato di sinistra che possa sentirsi offesa dall'atto sublime del generare. Da cui tutto proviene e dove tutto ritorna, comprese le battaglie del mondo lgbt che reclama il diritto alla maternità anche surrogata, anche fuori dagli schemi. Solo pensarlo, vuol dire coprirsi di ridicolo.
CONTINUA A LEGGERE
54
0
0
Guarda anche
Libero Quotidiano
02:45
Sylvester Stallone e l'esercito dei 500mila: perché gode (ancora) Italia 1
Libero Quotidiano
02:00
La regina della disco con il tumore al seno: il dramma di Sabrina Salerno
Libero Quotidiano
Ieri, 23:07
Retegui, che errore: pari che va stretto all'Atalanta con l'Arsenal
Libero Quotidiano
Ieri, 23:05
Champions dolceamara per l'Atalanta, 0-0 contro l'Arsenal
Libero Quotidiano
Ieri, 22:58