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Urso contro Elkann: "Stellantis è inadempiente"
23-08-2024, 06:46
Tocca alla Fiat assumersi la responsabilità sociale, tocca a Stellantis rilanciare l'auto in Italia e noi aspettiamo una risposta da tempo. Il governo ha fatto la sua parte, Stellantis no». È netto il giudizio del ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, sugli impegni (disattesi) della multinazionale dell'auto che oggi include anche l'ex Fiat della famiglia Agnelli. E nel suo intervento al meeting di Rimini offre una constatazione che porta in dote anche un avvertimento: o Stellantis/Fiat farà come si è impegnata o le risorse economiche destinate perla realizzazione della gigafactory finiranno altrove. A chi è facilmente immaginabile: un nuovo soggetto (magari il fantomatico partner cinese che fa capolino da tempo in incontri più o meno ufficiali con i tecnici del ministero di Via Veneto. La ricostruzione degli incontri con i vertici di Stellantis negli ultimi mesi - a favore della platea del Meeting di Cl a Rimini - lascia poco spazio ai “non avete capito”, “intendevo altro”. «Nel primo incontro con il ceo Carlos Tavares», ha ricordato il ministro Urso, il manager di origini portoghesi «mi chiese due cose per progettare lo sviluppo dell'auto italiana. E per raggiungere l'obiettivo di un milione di veicoli». Il ricordo di Urso è netto: «La prima era di rimuovere l'ostacolo dell'Euro 7, e ci siamo riusciti, per questo Stellantis ha annunciato il prolungamento di alcuni modelli. Poi ci chiese un piano incentivi commisurato alla produzione in Italia e abbiamo fatto il più grande piano incentivi sull'auto, con un miliardo di euro. Avevamo come obiettivi la rottamazione di veicoli altamente inquinanti e poi consentire che l'auto elettrica fosse alla portata anche dei ceti più deboli. Abbiamo raggiunto anche questi obiettivi». Poi però «quello del sostegno della produzione italiana non è stato raggiunto. Perché era Stellantis che doveva aumentare la produzione nel nostro Paese per rispondere alle richieste sollecitate dagli incentivi». Ha gioco facile Urso ad incassare il consenso della platea quando sfiora gli emolumenti milionari del top manager: il numero uno di Stellantis ha goduto nel 2023 di un emolumento pari a 36,49 milioni. Con un incremento monster del +56%. Se poi si paragona lo stipendio di Tavares con quello medio del dipendente del gruppo (70.404 euro) c'è da saltare sulla sedia. L'aspetto sorprendente è che buona parte del miglioramento di reddito accumulato è imputabile ad un fantomatico “incentivo alla trasformazione”, pari a 10 milioni, per il raggiungimento di obiettivi fondamentali legati alle sfide che l'industria automobilistica sta affrontando. Sia in materia di tecnologia che di elettrificazione. Ed è proprio quello che Urso gli imputa. A scorrere le voci della retribuzione di base (“appena” 2 milioni di euro, invariata dall'anno prima), il resto è rappresentato dalla retribuzione ( 93%). «Il compenso dei manager dovrebbe essere commisurato non solo ai dividendi degli azionisti ma anche alla sostenibilità sociale del Paese, agli occupati che realizza», taglia corto. Andate a spiegarlo ai 25mila lavoratori italiani che rischiano di finire in Cig. Il ministro avverte la società automobilistica italo/francese: «Sugli investimenti Stellantis deve dare una risposta e la deve dare anche a breve». In caso contrario, «se in queste ore non ci risponde positivamente sul progetto della gigafactory a Termoli, ad esempio, le risorse del Pnrr saranno destinate ad altri. Non possiamo perdere le risorse del Pnrr perché Stellantis non rispetta gli impegni». Urso - a fronte di un investimento ipotizzato da Tavares di 2 miliardi - ha portato in dote 370 milioni per la realizzazione della gigafactory di Termoli targata Stellantis. Poi ce ne sono in programma altre due: una a Termini Imerese (Italvolt) e l'altra a Teverola (Faam). L'ipotesi è che il governo possa destinare le risorse messe a bilancio per implementare gli altri progetti già attivi e più avanti. Urso torna a smentire l'ipotesi di un ingresso pubblico. Anzi, ricorda piccato, «era un tema di 4 anni fa» ma poi... La ricostruzione del ministro è puntuale: «Quattro anni fa, quando fu presentato il progetto di Stellantis, anche ai fini dell'esercizio della Golden Power, si sarebbero potuto porre le condizioni», spiega sollecitato su un improbabile ingresso dello Stato nel capitale del gruppo. E torna a precisare «Tocca oggi a Stellantis rilanciare l'auto in Italia e noi aspettiamo queste risposte da troppo, lungo tempo». Deve dirci «come vuole realizzare la crescita del sistema dei veicoli nel nostro Paese per raggiungere l'obiettivo del milione di veicoli in quali stabilimenti, se davvero faranno la quinta auto a Melfi, se davvero investono su Pomigliano, se davvero intendono realizzare a Cassino, se intendono fare la 500 ibrida a Mirafiori. Stellantis deve dirci anche con quali investimenti, perché non può presentarci contratti di sviluppo, come è successo, in cui richiede risorse allo Stato per ridurre l'occupazione. È Stellantis che deve capire che i contratti di sviluppo si fanno con chi crea occupazione, non con chi la riduce». L'altro avvertimento è riferito agli accordi preliminari con nuovi produttori/competitori: «Abbiamo sottoscritto 4 memorandum con 4 importanti case automobilistiche cinesi che vorrebbero investire in Europa e prendono in considerazioni l'ipotesi di investire in Italia, per realizzare la mobilità elettrica nel nostro Paese, per produrre e non per assemblare». Più chiaro di così...
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