s

Cronaca
Bayesian, riprendono le operazioni di recupero
Ieri 11-06-25, 12:14
AGI - Riprendono oggi i preparativi tecnici per riportare in superficie il Bayesian, il superyacht del miliardario britannico Mike Lynch, affondato al largo di Porticello nell'agosto scorso. Sette le vittime del naufragio: oltre allo stesso Lynch, morirono la figlia 18enne Hannah, Jonathan Bloomer e la moglie Judy, Chris Morvillo e la moglie Neda e il cuoco di bordo Thomas Recaldo. A queste bisogna inoltre aggiungere il decesso di un sub olandese, avvenuta il 9 maggio scorso, mentre era impegnato in operazioni tecniche sott'acqua. Indagati e accuse Per il naufragio sono tre gli iscritti nel registro degli indagati dalla procura di Termini Imerese con l'accusa di omicidio colposo plurimo e naufragio colposo. Si tratta del comandante James Cutfield, dell'ufficiale di macchina Tim Parker Eaton e del marinaio di guardia Matthew Griffith. Cronoprogramma e operazioni di recupero Ieri, dopo un lungo vertice al comando della guardia costiera di Palermo - alla presenza del pm di Termini Imerese che coordina l'inchiesta sul naufragio, dei legali degli indagati, degli avvocati delle parti civili, dei consulenti e della società incaricata del recupero - è stato comunicato, appunto, un nuovo cronoprogramma, aggiornato in seguito anche all'incidente del 9 maggio scorso. Da oggi quindi riprendono i preparativi e, salvo imprevisti, il relitto potrebbe essere issato tra 16 giorni, tra il 26 e il 27 giugno. Sul luogo del naufragio stazionano da settimane due piattaforme dotate di due grandi gru - Hebo lift 2 ed Hebo Lift 10 - con cui si solleverà il Bayesian. Le operazioni per imbracare il Bayesian sono complicate, a maggior ragione in considerazione del fatto che è stato deciso che tutte le procedure verranno eseguite attraverso droni subacquei teleguidati, senza l'ausilio di sommozzatori. Nel corso della riunione di ieri la società britannica ha spiegato che intenderebbe sollevare, prima da poppa e poi da prua, il relitto per consentire il passaggio al di sotto dei cavi che serviranno ad imbracarlo. Per questo i legali hanno chiesto garanzie al fine di salvaguardare l'integrità dello scafo.
CONTINUA A LEGGERE
9
0
0