s

Economia e Finanza
I primi 10 anni di Flixbus in Italia
Ieri 05-06-25, 02:11
AGI - FlixBus festeggia dieci anni in Italia, tagliando il traguardo di oltre 50 milioni di persone trasportate nella Penisola dal lancio. "Dieci anni fa abbiamo iniziato un viaggio in Italia, con poche certezze ma con una visione solida e tanta voglia di innovare. Oggi celebriamo un traguardo importante, con la consapevolezza che il futuro ci riserverà sfide sempre nuove. Il mondo della mobilità sta cambiando a una velocità mai vista, e noi siamo assolutamente determinati ad abbracciare questo cambiamento per rispondere al meglio ai bisogni di chi ogni giorno sceglie di viaggiare con noi e delle comunità che raggiungiamo", ha affermato Cesare Neglia, Managing Director di FlixBus Italia. Nel suo primo decennio di attività in Italia, l'operatore travel tech ha costruito una rete di collegamenti intercity che oggi raggiunge 300 destinazioni in 19 regioni. Fra queste, si annoverano sia le principali città italiane che località più piccole e scarsamente collegate: quasi il 40% delle fermate FlixBus in Italia si trova infatti in centri con meno di 20.000 abitanti spesso difficilmente raggiungibili in treno, dove l'autobus si offre come unica vera alternativa all'auto privata, di fatto tutelando il diritto alla mobilita' di chi vi risiede e assolvendo a una funzione sociale. Un tema, questo, che si affianca a quello dell'accessibilità economica. È stato osservato come l'ingresso di nuovi operatori, come la stessa FlixBus, abbia portato nuovi elementi di concorrenzialita' in un mercato prima considerato stagnante. Nel decennio considerato, questo modello si è tradotto anche in un indotto significativo in termini di occupazione, con oltre 2.000 conducenti attualmente in servizio per FlixBus presso le aziende partner. L'azienda si e' impegnata a raggiungere l'obiettivo di Net Zero entro il 2040 in Europa ed entro il 2050 a livello globale, fissando obiettivi a breve termine nell'ambito dell'iniziativa Science Based Targets (SBTi) per valutare i propri progressi nella riduzione delle emissioni di gas serra entro un quadro di riferimento scientificamente riconosciuto. Questi obiettivi sono stati convalidati da SBTi ad aprile 2024. In questa strategia di decarbonizzazione, gioca un ruolo centrale la trasformazione della flotta attraverso tecnologie e carburanti più efficienti del diesel in termini di emissioni di CO2. L'analisi data-driven dei flussi ha permesso a FlixBus non solo di ottimizzare i processi di pianificazione della rete, ma anche di affrontare sfide inedite capaci di minare la sostenibilità economica delle operazioni. Questo aspetto si è visto soprattutto in corrispondenza delle ondate piu' aggressive della pandemia da Covid-19, che hanno obbligato l'azienda a rivedere continuativamente l'offerta su strada. Viceversa, l'analisi dei dati permette all'azienda di individuare tempestivamente l'incremento della domanda su direttrici specifiche e adeguare di conseguenza l'offerta, a beneficio di chi viaggia. Entro la fine del 2025, è stato disposto il rinnovo di circa il 70% della flotta in Italia. È stato lanciato anche il concorso social per i 10 anni di FlixBus in Italia: in palio, ci sono 10 viaggi in tutto il mondo. Si tratta di un concorso social della durata di 10 settimane, che mette in palio 10 viaggi andata-ritorno verso una qualsiasi fra le 6.800 destinazioni servite in oltre 40 Paesi in tutto il mondo. Per partecipare, è sufficiente scattare una foto del proprio viaggio a bordo di FlixBus e condividerla su Instagram taggando l'account @flixbus con l'hashtag #10FlixBusIT. Per ciascuna delle dieci settimane della durata del concorso, sarà premiata una foto.
CONTINUA A LEGGERE
6
0
0
Guarda anche
Il Sole 24 Ore

Un portale e i podcast salgono a bordo della flotta Flixbus
Il Sole 24 Ore
