s
Politica
Meloni: "Le norme europee rischiano di mettere in ginocchio l'automotive"
03-12-2024, 11:28
AGI - "Il trasporto intermodale e' una soluzione strategica per ridurre le emissioni di CO2, per migliorare l'efficienza della catema logistica e garantire uno sviluppo eocnomico sostenibile. Ma questo obiettivo deve essere perseguito anche cambiando alcune scelte europee degli ultimi anni che hanno pagato un prezzo troppo alto all'ideologia e hanno di fatto chiuso la porta a chi fa impresa. Dobbiamo garantire un quadro regolatorio certo evitando rigidità eccessive che danneggiano chi fa impresa e crea occupazione". Lo dice la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un videomessaggio inviato all'assembela di Alis, Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile. "Si à da poco aperta la nuova legislatura europea - continua Meloni - il governo italiano lavorerà per fare in modo che la transizione ecologica torni a camminare di pari passo con la sostenibilità economica e sociale semplicemente perché non possiamo inseguire la decarbonizzazione al prezzo della desertificazione economica". Terremoto Stellantis Il settore ha appena registrato un terremoto dopo le dimissioni di Tavares dal gruppo Stellantis. Ieri la notizia ha fatto andare a picco le azioni della quarta casa automobilistica al mondo ai minimi da due anni. Segno questo, secondo gli analisti, del fatto che con l'uscita di scena del manager, il mercato mette in dubbio i piani di rilancio dell'azienda. A Piazza Affari il titolo ha chiuso in calo del 6,30%, dopo aver ceduto fino al 10%. e dimissioni del capo dell'azienda non solo lasciano un vuoto ai vertici, ma pongono più di un interrogativo sul futuro sul comparto in generale: molte le questioni aperte, dalla sovraccapacità e dalle scorte negli Stati Uniti alla domanda globale di auto che resta fiacca e alla concorrenza dei rivali cinesi che si sta intensificando. Con l'uscita di scena di Tavares, si apre ora la corsa alla sua successione. In realtà la nomina del prossimo amministratore delegato è prevista nei prossimi sei mesi, ossia entro giugno 2025. E, come prevedibile è partita la ridda di voci su quali siano i candidati papabili.In pole position Olivier Francois, amministratore delegato di Fiat e responsabile del marketing globale di Stellantis ma anche altri manager interni al gruppo come Carlos Zerlenga, ora Chief Operating Officer del Nord America e Maxime Picat, responsabile della filiera e degli acquisti globali di Stellantis. Ma il nuovo manager potrebbe arrivare anche da fuori.
CONTINUA A LEGGERE
7
0
0