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Attilio Barbieri: crollano le elettriche, l'auto Ue è in panne
21-06-2024, 13:23
Maggio in rosso per per l'auto europea. Le immatricolazioni sono calate del 3% rispetto al maggio 2023, fermandosi a 911.693 consegne. Crollano le auto elettriche: nel giro di quattro settimane, la quota dei veicoli a batteria è scesa al 12,5% dal 13,8% di aprile. Vanno meglio le ibride il cui peso è salito dal 25% a quasi il 30% del mercato. La quota combinata di auto a benzina e diesel è scesa al 48,5%, dal 52,1% e ora rappresenta meno della metà del mercato. La fotografia scattata dall'Acea, l'associazione europea dei costruttori, conferma le tendenze emerse dall'inizio dell'anno. In tre dei quattro mercati principali le vendite calano: -6,6% in Italia, -4,3% in Germania e -2,9% in Francia. Meglio la Spagna, con immatricolazioni in aumento del 3,4%. Per le auto a batteria è notte fonda. In tutti i grandi mercati ad eccezione della Francia le consegne sono letteralmente crollate. In Germania, dopo la fine degli incentivi, le consegne di elettriche sono scivolate del 30% a 29.708 unità dalle 40.780 del maggio 2023. Sul nostro mercato la discesa è del 18,3%, ma i numeri assoluti sono bassissimi: 5.052 elettriche consegnate il mese scorso contro 6.181 del maggio 2023. In Spagna il calo delle vetture a batteria è appena dello 0,4%, ma con numeri ancora più bassi: 4.393 macchine. Dal disastro, sempre fra i maggiori mercati, si salvano la Francia con consegne in crescita del 5,4% a quota 23.892 e il Belgio dove le vendite di vetture Bev sono salite del 44,8% a 10.418. Negativo il trend in Olanda (-11,7% a 9.681 unità), Austria (-16,5% a 3.448 pezzi) e soprattutto Norvegia dove è sparito un quarto del mercato delle elettriche (-26,7%). Peggio ancora in Svezia: -34,7% con consegne crollate da 11.657 vetture a 7.614. «L'andamento negativo del mercato a maggio è dovuto in misura considerevole a una frenata delle immatricolazioni di auto elettriche in calo nel mese del 10,8% rispetto allo stesso periodo del 2023 con veri e propri crolli in alcuni mercati importanti», conferma il centro studi Promotor. Secondo Reinhard Zirpel, presidente dell'associazione tedesca dei costruttori «il crollo delle immatricolazioni dei veicoli completamente elettrici è massiccio» e «per ripristinare la fiducia dei consumatori sulla mobilità elettrica sono ora necessarie contromisure». Sul versante delle case si difende il gruppo Volkswagen con 248.664 vetture complessive consegnate a maggio e una quota di mercato salita al 27,3% dal 26% del maggio 2023. Giù Renault (-5,4% e 10,8% di quota) e giù pure Stellantis con consegne in calo del 6,9% e la quota in discesa al 17,4% dal 18,1 di un anno fa. Malissimo i marchi italiani del gruppo. Le Fiat immatricolate a maggio nella Ue sono in calo dell'11,3% a 26.884 unità; le Alfa Romeo hanno perso invece il 15,6% di vendite, calate a 3.750. Nel gruppo che ha negli Agnelli-Elkann i maggiori azionisti galleggiano solo Citroen (+9%) e Jeep (+1,2%).
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