s
Giorgio Carbone: due maestri del cinema uniti dall'ultima scena
30-07-2024, 14:42
Diciassette anni fa (forse alla stessa ora) morirono due grandissimi del cinema, Ingmar Bergman e Michelangelo Antonioni. Era il30 luglio 2007, le redazioni erano vuote e forse non molti notarono la concomitanza. E non molti furono puntuali coi necrologi. Eppure non era stata la prima di concomitanza. Mezzo secolo prima i due grandi erano lì (e assieme a loro tanti altri big come Fellini e Visconti, Godard e David Lean) ad annunciare la nuova era del cinema. Proprio così. Alla fine dei fifties la settima arte diventava definitivamente arte, entrava nella maggiore età. Il cinema smetteva di essere il cugino ricco e un po' cialtrone del teatro e della letteratura e si imponeva come fatto culturale del secolo. Da quel momento lo spettatore se voleva veder raccontato l'uomo (colle sue paure e gli entusiasmi, le gioie e le tragedie) sarebbe entrato in una sala cinematografica e non più (o molto meno) in teatro o in libreria. Bergman arriva al grande appuntamento con “Il settimo sigillo” e “Il posto delle fragole”, capolavori riconosciuti in prima battuta. Antonioni apre con “L'avventura” il ciclo della paranoia borghese, dei romanzi «scritti colla camera cinematografica». Entrambi han passato da poco i 40 e hanno totalizzato già una decina di film di varia riuscita, ma che già precorrono le bellezze future. Ingmar è nato a Upsala, figlio di un pastore protestante, di quelli che incupiscono i drammi già cupi di Ibsen e di Strindberg. «Da un padre così potevo uscire solo psicopatico o regista», ha raccontato più volte nei suoi Amarcord. Sceglie la regia. Antonioni invece viene da agiata famiglia ferrarese. Lo aspetta un avvenire di professionista (medico o avvocato) di provincia. È anche innamorato della bassa padana e del Po che maestosamente l'attraversa da secoli. E gli viene voglia di raccontarlo il Po. I suoi primi bellissimi documentari seguono il grande fiume fino al Delta. Dopo quindici “corti” è tempo di esordire nel lungometraggio, però la sua partenza è controcorrente. Mentre i suoi colleghi più illustri (sono gli anni del neorealismo) preferiscono raccontare storie di ladri di biciclette e di due soldi di speranza, lui accosta subito la borghesia, anzi la ricca borghesia. Non è un caso, non può esserlo se alla prima scena del primo film (“Cronaca di un amore”) è collocata all'inaugurazione della Scala (con una favolosa Lucia Bosè drappeggiata in visone bianco). Borghesia ricca ma infelice. “Cronaca” finisce colla rottura dell'amore. “Le amiche” con quattro donne sole che si ritrovano sole, dopo traversie. “I vinti” poi è un ritratto di gioventù privilegiata che arriva al delitto per cacciare la noia. Negli anni '60, a migliaia di chilometri di distanza, Antonioni diventa il principale cantore di quella borghesia che aveva già delineato agli esordi. Anche se non è più quella del 1950. Quella che si trova davanti è l'Italia del boom, più ricca, arrogante, consapevole. Incidentalmente anche più colta e raffinata. Dove c'è ricchezza c'è nevrosi. E l'angoscia esistenziale è un lusso che solo le classi agiate possono permettersi. Agiatissime sono le signore (e le signorine) dell'“Avventura” della “Notte” dell'“Ecliissi” e di “Deserto rosso” tutte interpretate da Monica Vitti. Il culmine delle rispettive carriere i due lo raggiungono alla fine del decennio. Ingmar scava nell'anima fino in fondo con “Persona”. Michelangelo raggiunge il top creativo con “Blow up”. Gli anni '70 non possono non vedere il declino. Che però Ingmar, grande uomo di spettacolo, riesce ad amministrare con risultati che non fanno rimpiangere le antiche glorie. In “Sinfonia d'autunno” chiama la sua grande omonima Ingrid per farsi l'esame di coscienza. In “Fanny e Alexander” fa l'elogio della famiglia, degli affetti di sempre, l'autore cupo e disperato di “La vergogna” e “L'ora del lupo” sembra ormai distanziato. Nei suoi ultimi anni, troverà persino il modo di riconciliarsi colla figura paterna, scrivendo (anche se non dirigendo) “Con le migliori intenzioni”. Più malinconico, meno pacificato, il declino di Antonioni che dopo “Blow up” sembra perdere vena e voglia. “Zabriskie Point” e “Professione reporter” sono accolti con più rispetto che ammirazione. E l'ultimo film “L'Aquila a due teste” colla ritrovata Monica Vitti, è poi un telefilm, un omaggio fin troppo ossequioso di quelli che la RAI ogni tanto dà ai pensionati di lusso. Le donne. Non può chiudere il racconto sui due grandi senza parlare del loro rapporto colle attrici. Bergman le ha avute tutte. Ingrid Thulin, Bibi Andersson, Liv Ullman, Gunnel Lindblom. Han sempre testimoniato che per loro vita e carriera sone state scandite dal prima e dopo Bergman. Antonioni ha sempre avuto un rapporto privilegiato colle attrici. Coi maschi ha litigato spesso. Jack Nicholson, Rod Taylor si sentivano trattati come burattini. Le donne (Eleonora Rossi Drago, Lucia Bosè, Alida Valli) ha sempre amato essere guidate. Ovviamente la principale è stata la Vitti. Probabilmente ha benedetto il momento in ui ha smesso di essere alienata per fare la ragazza colla pistola. Ma con lui ha sempre avuto un rapporto unico (Michelangelo, quando lei ha voluto dirigere un film non poteva che essere il primissimo spettatore).
CONTINUA A LEGGERE
6
0
0
Guarda anche
Libero Quotidiano
03:45
"Rete di spioni, è evidente. De Raho? Imbarazzante": dossieraggio, D'Attis picchia durissimo
Libero Quotidiano
03:00
"Raffaele Fitto non è positivo": la trappola ad Elly Schlein della leader dei socialisti europei
Libero Quotidiano
02:45
Open Arms e Raffaele Fitto? La sinistra muta: il sondaggio proposto da Bruno Vespa è una bomba
Libero Quotidiano
01:00
Totò Schillaci nel cuore degli italiani: Sport Mediaset e il verdetto dell'Auditel
Libero Quotidiano
Ieri, 22:56
Il Torino espugna il Verona 3-2 e sale in vetta alla classifica
Libero Quotidiano
Ieri, 21:55